Se il tuo Wi Fi è lento o sparisce, la colpa potrebbe essere di alcuni oggetti che hai in casa

Il tuo Wi-Fi è troppo lento o addirittura la connessione sparisce? La colpa potrebbe essere di questi oggetti che hai in casa

Al giorno d’oggi, avere una connessione ad internet performante in casa è diventato un requisito fondamentale per moltissime persone. Che sia per semplice svago, con le piattaforme di streaming e i videogiochi che la fanno da padrona, o anche per lavoro, considerando quante persone lavorano in smartworking, bisogna trovare il modo giusto per conciliare una postazione degna di nota ad una velocità di internet in grado di supportare ogni minima azione.

Quali oggetti interferiscono sulla connessione Wi-Fi
Wi-fi lento? Cosa fare per migliorare la connessione – Ilgranata.it

Ed è qui che entra in gioco il Wi-Fi. La sua velocità media in download ed in upload dipende molto dalla zona di residenza. Le compagnie telefoniche presenti sul mercato non possono farci molto in questo senso, se non offrire contratti vantaggiosi e a prezzi più bassi, possibilmente con benefici extra inclusi. Avete notato che il vostro Wi-Fi è troppo lento o addirittura si blocca? Potrebbe essere colpa di alcuni oggetti che avete in casa.

Wi-Fi troppo lento, ecco la possibile causa e come risolvere

Se il vostro Wi-Fi continua ad essere troppo lento o vi capita spesso che la connessione salti del tutto, non disperate: potrebbe essere colpa di alcuni oggetti che avete in casa. L’importante è individuarli il prima possibile e rimuoverli, così da potervi godere il meglio che la vostra zona di residenza ha da offrire parlando di velocità in download ed in upload.

Wi-Fi, evita di posizionare questi oggetti vicino al modem
Questi oggetti sono letali per la tua connessione ad internet – Ilgranata.it

La prima causa di un segnale rallentato o assente sono gli elementi metallici. Questi vanno ad assorbire le onde elettromagnetiche, andando a compromettere la propagazione. Discorso simile anche per gli specchi che, solitamente nella parte posteriore, hanno diversi componenti metallici che vanno ad intaccare la diffusione del segnale Wi-Fi. Sembra incredibile, ma anche l’acqua può rallentare la connessione. Se dunque avete acquari o elementi di design contenenti acqua in casa, potreste pensare di posizionarli il più lontano possibile dal device di connessione.

Ma come fare per ottimizzare il segnale? Il consiglio è, oltre che rimuovere tutti i dispositivi sopracitati, di spostare mobili particolarmente ingombranti o muri portanti nella traiettoria che va dal modem a dove vi trovate col dispositivo che richiede connessione. Ovviamente non vi viene chiesto di spostare interi muri, ma piuttosto di cambiare la posizione del modem così da permettere una propagazione più efficace delle onde elettromagnetiche.

Impostazioni privacy