Questi sono i quadri e i colori che NON devi mai mettere in camera da letto

Sei un amante dei quadri e ti piace appenderli al muro della tua camera da letto? Ecco quali non devi assolutamente mettere

Appendere dei bei quadri nelle stanze da letto e in casa è un’abitudine molto antica e riguarda un po’ tutte le persone. Infatti, secoli fa gli antenati dei quadri erano gli arazzi, che si presentavano come delle meravigliose rappresentazioni di disegno floreale oppure di storie di guerre, principati, regni, conquiste, simboli delle casate. Ogni famiglia importante e nobile aveva il suo arazzo in casa.

i quadri con i colori da non mettere in camera da letto
Quali sono i quadri adatti alla stanza da letto? (ilgranata.it)

Successivamente è cominciato a nascere e a svilupparsi anche l’uso dei quadri, che raffiguravano dipinti mozzafiato, ritratti di persone o di paesaggi. In ogni caso, avvenne una trasformazione rilevante nelle abitudini casalinghe degli individui, perché tutto quello che veniva raffigurato negli arazzi, d’un tratto venne circoscritto all’interno di una cornice. E diciamocelo: vi sono una marea di cornici bellissime che molti amano collezionare, anche senza metterci all’interno una foto. Ma dove possiamo mettere i nostri quadri perché risaltino i più possibile?

Dove possiamo mettere i quadri e perché non in camera da letto

Oggi vi diremo una cosa che forse non tutti sanno o si immaginano e cioè che ci sono dei quadri con delle caratteristiche e dei colori particolari che non vanno messi nelle camere da letto, o comunque non è una cosa auspicabile. E ora vi domanderete perché? E quali sono soprattutto questi quadri?

migliori quadri dai tempi antichi si mettono nelle stanze
Molte case e palazzi antichi conservano alle pareti dei quadri mozzafiato (ansafoto-ilgranata.it)

Rispettando sempre i gusti personali di ogni persona cercheremo di fornivi qualche consiglio utile al riguardo. Intanto ponetevi in mente un tema da seguire, uno stile un colore, in base anche alle decorazioni della stanza in questione, così eviterete di applicare tutto ciò che non ha niente a che vedere con il vostro arredamento. Ricordate di seguire i vostri gusti personalissimi e le vostre attitudini, e tenete a mente che sono pochi i colori da evitare proprio.

Riempite la stanza e preferite sempre lo spazio e la parete sopra al letto che darà più immagine e visibilità all’ambiente, facendo da calamita per gli sguardi altrui. Sistemate poi le altre pareti spoglie con dei quadri dalle dimensioni più piccole ed eviterete troppi spazi vuoti. Per una camera adatta a dormire, non optate per tonalità di colore troppo caldo e acceso, ma prediligete le sfumature neutre e più fredde possibile. Cercate poi di fare sempre in modo che il colore del quadro richiami la cornice e quello dell’ambiente circostante. Scegliete un unico stile per quadri, cornici e decorazioni.

Impostazioni privacy