Occhio se uno pneumatico vi scoppia mentre siete in marcia. Se non sapete cosa fare e come prevenire, rischiate la vita
Andare in macchina può essere un’attività tanto comoda e piacevole quanto (purtroppo) pericolosa. Ogni giorno infatti si registrano incidenti stradali, con il numero delle vittime che continua ad aumentare di anno in anno. Sono usciti di recente i dati dell’ISTAT legati al 2022, con un incremento di quasi il 10% rispetto all’anno precedente.
Ecco perché è bene prendere tutte le dovute precauzioni al volante, rispettando il Codice della Strada e avendo un’auto che sia sempre controllata con check periodici dal meccanico. Se per esempio vi scoppia uno pneumatico quando siete in marcia, dovete sapere cosa fare o rischiate grosso. Ci sono infatti alcune pratiche che è bene applicare, anche solo per prevenire eventuali problemi.
Pneumatico che scoppia, cosa bisognerebbe fare per non rischiare nulla
Si tratta di un problema in realtà piuttosto comune e che può capitare a chiunque. Ma ci sono alcune pratiche che possono tornare utili per prevenire eventuali scoppi di pneumatici improvvisi e mentre siete alla guida. Dovete però sapere come agire nel caso, per evitare problemi che – nel peggiore dei casi – mettono a repentaglio la vostra vita.
Partiamo dalle principali cause dello scoppio di una gomma. Solitamente si parla di sovraccarico del veicolo, danno da impatto, consumo irregolare per una convergenza errata ma anche pressione troppo alta o pneumatici troppo vecchi. Tutte situazioni che possono capitare, ma che è bene prevenire valutando bene come evitare tutti questi casi.
Nel caso di scoppio durante il viaggio, cosa bisogna fare? Per prima cosa, mantenere la calma e mantenere entrambe le mani sul volante. Questo perché l’auto tenderà a sbandare e, se non state attenti potreste rischiare grosso. Importante rallentare in maniera graduale, senza frenate improvvise. Piuttosto sollevate lentamente il piede dall’acceleratore e sfruttate il freno motore.
Dopo aver notato cos’è successo, accendete le luci di emergenza e mettetevi sul lato destro della carreggiata. O se possibile, in una piazzola di sosta. Se avete un ruotino in macchina, cambiatelo e poi recatevi il prima possibile da un gommista per poterlo sostituire in maniera veloce ed efficiente.
Le nuove auto hanno in realtà dei kit di riparazione, che in caso di forature possono spesso risultare vitali. Ma in generale è consigliabile portare con sé sempre un ruotino, chiave e cric per il sollevamento. Soprattutto in caso di viaggi lunghi o di notte.