Non dovresti mai bagnare lo spazzolino prima di aggiungere il dentifricio: la spiegazione del dentista

Se avete l’abitudine di passare sotto il rubinetto lo spazzolino prima di metterci il dentifricio, dovreste togliervela al più presto: parola di esperto. 

Un giovane dentista ha condiviso con il Mirror alcuni degli errori più comuni che a suo dire che le persone commettono quando si lavano i denti. A partire dall’abitudine di bagnare lo spazzolino prima di applicare il dentifricio e procedere all’operazione di pulizia. Molti di noi potrebbero scoprire di aver sbagliato per anni…

cosa non fare quando lavi i denti
Cosa non devi fare quando lavi i denti – ilgranata.it

Si potrebbe pensare che lavarsi i denti sia un’azione banalissima, che chiunque può svolgere senza controindicazioni. Ma a detta del nostro esperto non è così. Cosa potrà mai fare un po’ d’acqua sulle setole dello spazzolino? Ecco la risposta.

Il dettaglio che fa la differenza sullo spazzolino da denti

Il dottor Sahil Patel, fondatore della Marylebone Smile Clinic, spiega che se si bagna lo spazzolino prima di mettere il dentifricio, lo si sta diluendo. Ma il dentifricio ha già la giusta quantità di umidità. Quindi, se bagnato, lo si fa schiumare più velocemente e bisognerà sputare prima. Il risultato sarà una pulizia dei denti non fatta correttamente.

come lavare i denti
Se si bagna lo spazzolino prima di mettere il dentifricio, lo si diluisce – ilgranata.it

Con l’occasione, il dottor Patel raccomanda anche di iniziare la pulizia dalla parte posteriore dei denti. “Consiglierei di iniziare prima dal retro, che è spesso la parte più difficile da pulire”, afferma. “Se inizi da davanti e fai la parte posteriore per ultima, è più probabile che ti fermi prima del dovuto o la salti del tutto, non pulendola correttamente”.

E se siete dei fan del filo interdentale, il professionista esorta a ripensarci e optare piuttosto per gli spazzolini interdentali. “Le setole che puliscono tra i denti possono raggiungere angoli e aree difficili dove lo spazzolino non può arrivare per pulire la nostra placca: questo le rende più efficaci del filo interdentale. Inoltre, sono disponibili in molte forme e dimensioni per adattarsi alle singole esigenze”, ha aggiunto.

Non è tutto. Il dottor Patel spiega al Mirror che ci sono alcuni abiti che non si dovrebbero mai indossare agli appuntamenti dal dentista: “Cercate di evitare vestiti preziosi o a cui siete affezionati in quanto possono essere danneggiati / macchiati con l’acqua e/o materiali dentali colorati”. E ancora: “Cercate di indossare colori fantasia o scuri ed evitate la camicia da lavoro se siete in pausa pranzo! Evitate anche i dolcevita e i maglioni a collo alto”. Gli abiti da palestra sono a suo dire l’ideale.

Impostazioni privacy