“Mi sento in gabbia”: quante volte provi questa sensazione? C’è il modo per uscirne e tornare a volare

Una sorta di blackout dal quale sembra difficile uscirne: ecco perché ci si sente in gabbia e come superare questa condizione

Ci si sente spenti e senza margine di miglioramento, come se si fosse in una gabbia senza poter più uscire. A sopraffare nella vita possono essere molte preoccupazioni legate a mondi diversi.

allontanare le preoccupazioni
Essere in una gabbia senza uscita psicologia – ilgranata.it

C’è chi si sente inghiottito dagli impegni familiari (gestione di casa, figli, imprevisti), chi dallo studio (scuola, università, esami, prove e disagi psicologici connessi dal non sentirsi all’altezza), chi dal lavoro (mobbing psicologico da parte di colleghi, il non raggiungimento delle KPI, il non sentirsi adeguati o soddisfatti per quel luogo).

Infine, una relazione di qualsiasi tipo: con i genitori, con il proprio partner, figli o amici. Fattori che possono far sentire come inglobati in una bolla, dalla quale è difficile uscirne senza precipitare giù negli abissi più profondi. Ma una soluzione c’è a tutto.

I luoghi in cui è facile sentirsi in gabbia: ecco come evadere

Ecco alcuni luoghi che possono divenire vera e propria gabbia per la nostra mente.

La casa. Il nostro nido familiare può nascondere delle insidie compromettendo quella che è la nostra salute fisica e mentale. Un vero e proprio disagio che potrebbe essere causato del poco tempo a disposizione e delle troppe mansioni da svolgere e da gestire.

Casa, figli, marito, animali domestici. Se il proprio impiego primario è proprio quello domestico, la soluzione giusta è quella di riflettere e di capire che non bisogna lottare per raggiungere la perfezione. Anche coloro che hanno impegni al di fuori della casa hanno gli stessi compiti all’interno, ovviamente rinunciano a pulizie estenuanti e continue, il tener tutto perfettamente allineato, l’essere onnipresenti con i propri figli e partner. Se si ha bisogno di una mano, basta cercarla, se di una pausa basta fermarsi. Nulla cambierà intorno a noi, ma ci si sentirà molto meglio.

sentirsi in gabbia
Come uscire da questa situazione – ilgranata.it

Lavoro o impegni scolastici. La ricerca della perfezione, il voler portare a casa tutti risultati perfetti e l’essere frustrati per la non rispondenza ai compiti da parte del nostro corpo e mente è il mood sbagliato. Se non si riesce ad andare avanti la soluzione migliore è quella di farsi aiutare da uno specialista per riuscire a tenere in mano gli strumenti utili allo scopo che si vuole raggiungere. Quando il lavoro o il percorso scolastico non si addicono alla propria persona, non resta altro che cambiare.

Relazione. In qualsiasi rapporto tra due o più persone ci possono essere dei momenti più o meno lunghi di incomprensioni. Quando non si riesce proprio più a trovare una quadra, a comunicare, bisogna eliminare ciò che ci fa stare male, uscendo dalla vita di quelle persone. Potrebbe essere difficile quando si tratta di un figlio o genitore. In questo caso farsi da parte aiuta a capire se il problema fosse proprio la mancanza di spazi.

Impostazioni privacy