Liquidi auto: quasi tutti sbagliano su controlli e sostituzione e sprecano un sacco di soldi | Non farti fregare

Occhio ai liquidi dell’auto. Ecco come andrebbero controllati e sostituiti, in molti sbagliano e sprecano un sacco di soldi

Come probabilmente già saprete, l’auto richiede controlli costanti e attenti. Bisogna stare molto attenti a non sottovalutare nemmeno il minimo particolare, altrimenti si rischiano danni che potrebbero addirittura portare all’avaria mentre siete in moto.

Ecco come effettuare i controlli dei liquidi dell'auto
Liquidi dell’auto, ecco cosa c’è da sapere – Ilgranata.it

I liquidi dell’auto sono in particolare tra gli aspetti che mandano più in difficoltà gli automobilisti. Quanti sono? A cosa servono? Ogni quanto vanno sostituiti? Per i meno esperti di motori, queste domande sono un vero e proprio grattacapo. E spesso si va ad agire senza troppa consapevolezza, sprecando tantissimi soldi e non facendo del bene al veicolo stesso. Ecco in che modo si dovrebbe agire, se fate così non sbagliate più nulla e la vostra auto sarà sempre pronta all’uso.

Liquidi dell’auto: quali sono e come fare i controlli

Se per i lunghi viaggi è consigliabile fare un tagliando dal meccanico, che possa controllare ogni minimo aspetto dell’auto e darvi l’ok per partire, durante l’anno potrebbero bastare veloci controlli in autonomia. In particolare per i liquidi, che devono essere sempre mantenuti al giusto livello e sostituiti regolarmente per evitare danni al motore e al veicolo stesso.

Liquidi dell'auto, tutto quello che dovreste sapere
Così non sbagliate nulla coi controlli dei liquidi dell’auto – Ilgranata.it

Partiamo dall’olio motore, uno dei più importanti da controllare e sostituire in quanto va a lubrificare il motore e a prevenire l’usura dei componenti critici. Bisogna usare lattina per la verifica e, se è troppo basso, bisogna effettuare un rabboccò, mentre se è troppo alto potrebbe esserci una diluizione causata dal carburante. In generale, andrebbe sostituito ogni 15.000/20.000 km percorsi.

Passiamo poi al liquido refrigerante, tra i più importanti per il corretto funzionamento dell’auto. Lo si controlla nell’apposita vaschetta dove trovate le tacche del minimo e del massimo. In questo caso, la sostituzione andrebbe fatta ogni 40.000/50.000 chilometri o ogni 2-3 anni.

Per il liquido dei freni, invece, c’è un’altra vaschetta con le bacchette. Questo serve a trasferire la pressione del pedale del freno alle ruote, quindi potete capire quanto sia fondamentale. Andrebbe sostituito ogni 2-3 anni. Parlando di liquido di trasmissione, la sostituzione andrebbe fatta ogni 60.000/80.000 km o seguendo le indicazioni del manuale dell’auto.

Infine il liquido del servosterzo e l’acqua dei tergicristalli. Il primo va sostituito ogni 50.000 km, mentre per il secondo non ci sono indicazioni precise. Controllatelo periodicamente e andate ad aggiungerlo ogni qualvolta il livello è troppo basso. D’inverno, potete anche pensare di aggiungere un antigelo per evitare che il liquido si congeli.

Impostazioni privacy