Hai subito un tradimento? Ecco i modi per superare questo momento in fretta

Subire un tradimento può significare la fine di una relazione. Ma ci sono dei modi per superare il trauma

È probabilmente la cosa che ferisce maggiormente. Subire un tradimento in una relazione sentimentale è qualcosa che non auguriamo a nessuno. Ma bisogna rialzarsi. Ecco i modi per superare questo brutto momento in fretta.

Come superare un tradimento
Superare un tradimento: ecco come fare – (ilgranata.it)

Sono tanti i motivi per cui una relazione di coppia finisce. Può scemare il sentimento e così si diventa solo amici o quasi fratelli. Può esserci un calo del desiderio, oppure problemi di tipo relazionale: assenza di comunicazione o, al contrario, litigi continui.

Ma una relazione, molto spesso, finisce per via di un tradimento che, evidentemente, spezza quei vincoli fiduciari assolutamente fondamentali in un rapporto di coppia. Anche se molte persone cercano di far funzionare le cose dopo aver scoperto che il loro partner è stato infedele. Non è certo una cosa facile da fare, ma ci sono dei suggerimenti su come le coppie possono andare avanti insieme in modo positivo.

Come superare un tradimento

Ovviamente, la premessa necessaria a ciò che vi diremo è che esista la volontà di superare il tradimento e di andare avanti. Un primo passaggio è quello di non avere fretta, ma concedersi del tempo per il dolore. Fatto questo, uno dei modi più positivi per andare avanti nella relazione, nonostante il tradimento, è fare progetti per il futuro.

Ma, per fare questo, bisogna recuperare la fiducia persa e così, potrebbero essere molto utili quelli che gli esperti chiamano “rituali di reimpegno”, esperienze condivise per riaccendere la connessione. Da questo punto di vista, può essere utile ricostruire la relazione in un posto nuovo.

Tradimenti difficili da superare
I tradimenti si possono superare: ecco come – foto: Ansa – (ilgranata.it)

La parola d’ordine è ripartenza, con novità. Per questo, può essere utile scoprire insieme un nuovo hobby, un’esperienza di legame simile a quella dei primi tempi. Non bisogna poi pensare che tutto sia perduto e che tutto sia brutto: si può creare un contenitore dei ricordi positivi. Materialmente. Un barattolo in cui inserire dei bigliettini con le esperienze positive fatte insieme.

Ovviamente, i nostri sono consigli da profani. Ma molti problemi possono essere affrontati e superati con una buona terapia di coppia. Non c’è alcuna vergogna nel cercare un aiuto professionale per superare un tradimento. Un terapista può fornire guida, facilitare conversazioni produttive e aiutare entrambi i partner a gestire le complesse emozioni associate alla relazione. La terapia può anche aiutare la coppia a esplorare i problemi di fondo che hanno contribuito all’infedeltà e a sviluppare modelli di comunicazione e intimità più sani.

Impostazioni privacy