Limonata estiva: non berla mai se soffri di questi problemi

Limonata fresca contro il caldo estivo. Una bevanda naturale che disseta in maniera efficace. Ma attenzione perché non tutti possono berla.

L’acqua al limone fatta in casa, secondo molte fonti, fornirebbe benefici per la salute aiutando persino a perdere peso. È davvero un valido aiuto? Ci può far tornare in forma? La ricerca ha da dire qualcosa sui possibili benefici per la salute e sui rischi del bere acqua e limone.

bere acqua al limone
acqua al limone rischi e benefici (il granata)

Infatti, l’acqua al limone è oggetto di alcuni studi in corso. Tuttavia, misurare i benefici dell’acqua al limone può essere difficile. Non esiste attualmente un modo per misurarne le quantità di limone giuste da inserire o che potrebbero dare beneficio in una bevanda a base di acqua e limone. Senza pensare, poi, che a molte persone piace aggiungere sapori o cibi alla bevanda. Questo può influenzare il modo in cui il corpo risponde ad essa.

In questo momento la ricerca scientifica di qualità non supporta molti dei benefici alla salute millantati per l’acqua al limone. Questi in realtà si basano su ciò che sappiamo del frutto. Ma, queste affermazioni hanno un supporto scientifico limitato. Di certo un’adeguata assunzione di acqua è vitale per il funzionamento del corpo.

I corpi umani sono costituiti per il 55-60% da acqua. Serve ad aiutare a dissolvere i nutrienti che il sangue trasporta e a rimuovere i rifiuti dal corpo. L’aggiunta di limone all’acqua non cambia le cose e di conseguenza non aiuta a migliorare l’idratazione. Il gusto, però, può cambiare e questo può rendere più piacevole il bere.

Ecco i pro e i contro

Ci sono da considerare dei pro e dei contro circa l’assunzione dell’acqua al limone. L’aggiunta di limone all’acqua può aiutare a garantire l’assunzione di vitamina C. In media, con un limone da 56 grammi inseriamo circa 34 milligrammi di vitamina C. Questa è essenziale in molteplici funzioni del corpo.

Ad esempio, per la rimozione dei radicali liberi. Le sostanze che producono danni e che possono svolgere un ruolo nel cancro. E ancora tra gli aspetti positivi, c’è la produzione di collagene e l’assorbimento del ferro dal cibo e infine il mantenimento di un forte sistema immunitario. Inoltre, un’adeguata assunzione di acqua e limone spremuto è utile per la prevenzione e il trattamento dei calcoli renali.

bere acqua al limone
bicchiere di acqua al limone e benessere (IL GRANATA)

E per la perdita di peso?  Molte informazioni affermano che è un aiuto bere acqua al limone. Non ci sono studi di qualità a sostegno di tale tesi. È possibile, però, che l’acqua potabile aiuti le persone a sentirsi più sazie e questo si traduca in un consumo minore di calorie.

Sebbene bere più acqua possa migliorare la salute e offrire alcuni benefici, è improbabile che bere acqua e limone porti alla perdita di peso. Inoltre, sono da considerare alcuni potenziali effetti collaterali o rischi. Uno di questi può essere causato ai denti. L’acido citrico può, infatti, danneggiare lo smalto dei denti nel tempo. Ma anche aumentare il reflusso acido. Le ricerche mostrano che il consumo di agrumi e succhi, quindi anche il limone, aumenta il rischio di sviluppare gastrite e reflusso.

Impostazioni privacy