I limoni ripieni di crema profumata sono deliziosi e perfetti come dessert in estate

Una ricetta gustosa, molto buona e fresca per un dolce che ti aiuterà ad affrontare queste calde giornate di agosto

Oggi vi proponiamo una ricetta davvero molto buona e anche molto facile da preparare. In queste giornate, dove il caldo è stato e continua ad essere il protagonista assoluto, ecco un dolce davvero fresco e buono che potrà essere servito subito dopo aver terminato di mangiare oppure anche a merenda, per far felici i vostri bambini.

ricetta limoni ripieni
Come preparare dei golosissimi limoni ripieni – ilgranata.it

Avrete bisogno solo di pochi ingredienti per fare questo dolce davvero strepitoso. Siamo sicuri che i tuoi amici lo richiederanno tutte volte che verranno invitati. Allora andiamo a vedere di quali ingredienti avrete bisogno:

  • 3 limoni grandi
  • Circa 150 gr di scorza e succo di un limone grande
  • 350 gr di panna fresca
  • 90 gr di zucchero
  • 1/2 baccello di vaniglia (facoltativo)

Limoni ripieni di crema: come si preparano

Dopo aver preso tutti gli ingredienti, dovrete prestare attenzione ai passaggi in modo tale da poter preparare davvero un dolce molto buono e gustoso.

Per prima cosa bisogna tagliare a metà i limoni, nel senso orizzontale. Iniziate a svuotarli con l’aiuto di un cucchiaio, facendo, però, molta attenzione a non romperli. In questo modo avrete ottenuto sei coppette. Spremete poi il limone.

In un pentolino si dovrà mettere la panna, lo zucchero, la scorza di limone e la vaniglia: bisognerà far sobbollire per circa 5 minuti.

procedimento limoni ripieni di crema
Il limone è il principale ingrediente di questa ricetta – ilgranata.it

Ora si potrà aggiungere anche il succo di limone. Anche qui prestate molta attenzione in quanto dovrete prima filtrarlo per non far cadere i semini all’interno. Poi cuocete per qualche altro minuto.

Una volta pronto, potrete mettere il composto che avrete ottenuto all’interno delle coppette che avete formato prima. Dopo che si è raffreddato, dovrà riposare in frigo almeno 3 ore.

Il dolce è pronto per essere servito: come decorazione potreste anche utilizzare qualche foglia di menta.

Questa è una prelibatezza indicata proprio per l’estate, quando fa molto caldo e lo si vuole combattere in ogni modo. Potete sempre prepararlo in anticipo in modo tale che lo avrete nel momento bisogno. Se vi sono avanzate delle coppette (ma ne dubitiamo) potete conservali in frigo per pochi giorni, solo due. E dovrà essere coperto con della pellicola.

La preparazione di questo dolce al limone vi richiederà pochissimi minuti. Se non sapete cosa fare ed avete ospiti a cena, presentatevi con questo dolce fresco e molto invitante. Siamo sicuri che vi chiederanno il bis.

Impostazioni privacy