Fare la doccia è rilassante, ma quante volte al giorno si può fare?

Quante volte al giorno bisogna fare la doccia? In molti se lo chiedono ma i pareri a riguardo sono contrastanti!

Sei appena tornato da una lunga giornata di lavoro e non vedi l’ora di fare una doccia rilassante? Sicuramente quando si torna a casa, una delle prime cose che una persona vuole fare, è quella di rilassarsi e mettersi in totale libertà. Soprattutto nei periodi estivi, c’è la necessità di lavarsi più spesso. Ma ti sei mai chiesto quante docce dovresti fare al giorno o alla settimana?

doccia quante al giorno
Quante volte al giorno bisogna lavarsi? – ilgranata.it

Questa è una domanda che si pongono molte persone ei fattori da prendere in considerazione sono tanti: il periodo dell’anno, il tipo di pelle, l’intensità dell’attività giovanile svolte e la necessità di rilassarsi. Se è estate, probabilmente sentirai l’esigenza di fare più docce, l’inverno di meno. Tutte cose che possono variare da persona a persona. Quindi, qual è la giusta regolarità delle docce?

Quante volte fare la doccia? Analizziamo i vari fattori

Partiamo dal fatto che ogni persona è diversa e ha delle esigenze diverse. Considerato questo, ci sono alcuni aspetti da valutare. Alcune persone preferiscono fare una doccia al giorno, altre invece si sentono più a proprio agio facendo la doccia ogni due giorni, probabilmente perché gestiscono meglio la loro sudorazione. Secondo alcuni studi, comunque, va tenuto conto un fattore importante ossia la pelle. Questa, infatti, contiene un microbiota che mantiene l’equilibrio e protegge dalle infezioni. L’uso successivo di lavaggi e detergenti può alterare questo equilibrio.

Quante docce al giorno
Per decidere quante docce fare al giorno, devi considerare diversi fattori (Ilgranata.it)

Sempre parlando di pelle, bisogna considerare che ogni tipo ha le proprie esigenze. Se si ha una pelle secca bisognerebbe evitare dei lavaggi troppo frequenti altrimenti diventerà ancora più secca, mentre una pelle grassa potrebbe ricevere dei benefici da lavaggi più frequenti.

Ma quali sono i benefici delle docce regolari? Sicuramente l’igiene è di massima importanza, inoltre, anche l’umore ne trae un vantaggio punto da non trascurare la circolazione sanguigna che viene stimolata grazie all’acqua calda. Ma ci sono vantaggi anche per quanto riguarda il rilassamento dei muscoli e, quindi, una diminuzione del dolore.

Ovviamente, non ci sono solo benefici ma anche degli effetti negativi. Come detto, una pulizia eccessiva può alterare la pelle ed inoltre può avere un eccessivo consumo d’acqua che crea un impatto ambientale dannoso. Quindi, nel valutare quante volte bisogna fare una doccia bisognerebbe ascoltare la propria pelle, considerare l’attività fisica che si fa durante la giornata e ricordare di rispettare l’ambiente.

Impostazioni privacy