Dopo un pasto hai sempre voglia di dolce? Ecco cosa significa

Se dopo i pasti avete sempre voglia di dolci, è normale! Ecco che cosa significa e come porre rimedio per non mangiarne più

Il tanto temuto momento della prova costume è arrivato. Milioni di italiani nei prossimi giorni andranno in vacanza e hanno preferito ancora una volta il mare. Ecco perché stanno impazzando diete ed allenamenti specifici per perdere quei chili di troppo accumulati nei mesi scorsi.

Perché dopo pranzo o cena abbiamo voglia di dolci
Mangiare dolci dopo i pasti, ecco perché ci viene sempre voglia – Ilgranata.it

L’alimentazione durante il periodo più caldo dell’anno andrebbe adeguata in ogni caso, preferendo pietanze fresche e salutari che non vadano in contrasto con le temperature torride che stiamo vivendo. E con i dolci come si fa? Probabilmente anche voi dopo ogni pasto avete voglia di mettere sotto i denti una brioche, una fetta di torta o un cioccolatino. È normale! Ma dovete sapere che ci sono alcuni trucchetti per evitare questo “problema” per la nostra dieta.

Dolci dopo i pasti, ecco perché ci viene voglia e come evitarli

Le cause che ci portano a volere dolci dopo ogni pasto sono molteplici, e sono tutte state spiegate dagli esperti. Ci sono infatti ricerche che si occupano proprio di questo, e ci offrono uno specchietto chiaro ed esaustivo su cosa spinge il nostro organismo a richiedere zuccheri.

Alcuni trucchi per alleviare la voglia di dolce dopo i pasti
Come evitare il dolce dopo i pasti – Ilgranata.it

Una motivazione potrebbe essere legata ai livelli bassi di serotonina, l’ormone della felicità. Lo zucchero va ad aiutare l’organismo ad assorbire il triptofano, che a sua volta stimola la produzione proprio di serotonina. Il tutto è legato anche alla voglia di dolci che hanno le donne durante il ciclo mestruale.

Altra possibile causa potrebbe essere una dieta troppo ricca di carboidrati. Questi infatti causano il picco glicemico tanto discusso, che porta il corpo a richiedere zuccheri anche pochi minuti dopo aver concluso il pranzo o la cena. Se invece siete a dieta e avete deciso di rinunciare ai grassi, si è attivato il meccanismo di insulino-resistenza che porta ad un bisogno impellente di zuccheri nel vostro corpo.

Ma come sarebbe meglio comportarsi? I dolci non sono da bandire, anzi ogni tanto fanno anche bene. Però ci sono alcune azioni che possono alleviare il bisogno impellente dopo ogni pasto di assumere zuccheri. Per esempio evitando pranzi al volo con un panino, oppure assumendo carboidrati senza fibre. Cercate di fare pasti abbondanti, anche solo con pochi ingredienti. Stesso discorso per la colazione, che deve essere sempre completa. E se proprio non riuscite a fermare la voglia di dolce, cercate di consumarli con moderazione e al momento giusto. Ossia a metà mattina o metà pomeriggio.

Impostazioni privacy