Cosa succede se andiamo a dormire vestiti: se lo fai spesso è meglio che tu lo sappia

Cosa succede alla nostra salute se andiamo dormire vestiti? Fai attenzione, rischi grosso. Ecco tutto quello che c’è da sapere

Se ti capita spesso di andare a dormire con i vestiti che hai indossato per uscire, faresti bene a scoprire cosa accade al tuo organismo. Vedrai, da oggi cambierai per sempre questa cattiva abitudine. Scopriamo cosa succede e perché è da evitare.

Conseguenze dormire vestiti
Cosa succede se dormiamo vestiti? Fai attenzione – ilgranata.it

Sarà capitato a tutti di sdraiarsi sul letto o sul divano con i vestiti utilizzati per uscire durante il giorno. Eppure, questa non solo è un’abitudine sbagliatissima ma dovrebbe essere totalmente evitata. Per non parlare di quando ci si addormenta in queste condizioni, le ripercussioni a cui andiamo in contro sono pericolosissime.

Probabilmente, non ci avete mai pensato. Eppure questi vestiti sono pieni di sporcizia e potrebbero compromettere anche la nostra salute. Se vivessimo in un ambiente totalmente sterile 24 ore su 24 questo non sarebbe un problema, ma uscendo all’aperto è più che normale che i nostri abiti raccolgano germi e batteri.

Dormi spesso con i vestiti? Occhio, rischi grosso

Sappiamo che i vestiti indossati per uscire potrebbero sembrare puliti, tuttavia non lo sono affatto, anzi sono ricchi di germi e batteri. Ma non solo, la situazione potrebbe diventare ancora più grave a causa della presenza di microbi come la salmonella, escherichia coli e Staphylococcus.

Insomma, in generale è un tipo di abitudine che andrebbe totalmente evitata, anche perché questi batteri entrano a contatto con la pelle e anche con gli oggetti presenti in casa. Quando questo accade, c’è la possibilità che possano infettarti e farti ammalare. Per questo motivo il consiglio è sempre quello di mettersi un pigiama pulito per andare a dormire.

rischi che corri se dormi vestito
Dormire con i vestiti: ecco perché non dovresti farlo – ilgranata.it

Per non parlare del problema del letto, che a lungo andare può diventare un vero e proprio pozzo nero di germi. Inoltre, il rischio di infezione aumenta se il nostro sistema immunitario è debole, in sostanza cercate di eliminare il prima possibile questa cattiva abitudine. Purtroppo, le possibili malattie non sono l’unica preoccupazione, infatti, bisogna stare attenti anche alle allergie stagionali.

Se ne soffrite e andate a dormire con i vestiti utilizzati per stare all’aria aperta, rischiate di portare in casa residui di polline e altre piante. Questo potrebbe scatenare diversi sintomi legati alle allergie e, addirittura, interrompere il sonno. Per questo motivo gli esperti consigliano di togliersi sempre gli abiti e fare una doccia non appena torniamo a casa.

Impostazioni privacy