Prima di partire per le vacanze pulisci il frigo con questi trucchi e non avrai sorprese

Se stai per partire per le vacanze, non dimenticarti tra un bagaglio e l’altro di pulire il frigo: con questo trucco, al ritorno sarà più profumato che mai

Quando arriva l’estate, viene voglia solo di una cosa: vacanze! Si lavora tutto l’anno in attesa di quel momento, di quella settimana al mare, in montagna o in qualche città d’arte dove godersi il tempo libero come meglio si desidera. Proprio pochi giorni prima di partire, si iniziano a preparare le valigie e tutto il necessario ma, spesso, ci si dimentica una cosa molto importante: la pulizia del frigorifero.

Pulire il frigo prima di partire
Pulire il frigo: ecco come fare per averlo perfetto (ilgranata.it)

Ebbene sì: partire per una o due settimane con il frigorifero ancora mezzo pieno, seppur di alimenti a lunga conservazione e quindi non a rischio, non è del tutto igienico. Inoltre, non si sa mai che capiti un imprevisto o un danno ai suoi impianti proprio mentre si è in ferie: l’ultima cosa che si desidera, al rientro dalle vacanze, è un frigorifero sporco e puzzolente. Ecco quindi cosa dovete fare, prima di partire.

Pulizia del frigorifero: al rientro sarà profumatissimo

Qualche giorno prima della partenza, inizia a svuotare completamente il frigo. Smetti di fare la spesa e consuma ciò che c’è, usando anche le riserve del freezer in modo da svuotare anch’esso completamente. Quando sono vuoti, stacca le spine della corrente se la vacanza è lunga; se invece si tratta di pochi giorni, potete anche tenerli accesi ma pur sempre quasi vuoti.

trucchi pulizia frigo
Al rientro dalle vacanze, il tuo frigo sarà profumatissimo – ilgranata.it

Dopo aver svuotato completamente il frigo, inizia a pulirlo. Puoi usare i detergenti appositi, oppure puoi anche optare per soluzioni naturali come acqua e aceto bianco o acqua e bicarbonato, così da ottenere una pasta da distribuire su tutte le superfici, per poi risciacquarle con cura. Cerca di pulire bene ogni angolo, anche i più nascosti e impervi: per un’azione deodorante, lascia sui ripiani del frigo una vaschetta contenente del bicarbonato o del caffè macinato, dall’azione assorbente.

Nel caso in cui decidiate di lasciare il frigo acceso, contattate un parente o un vicino di casa fidato e dategli un paio di chiavi di casa: nel caso di blackout o cali della corrente, potrà controllare lo stato dell’elettrodomestico. Inoltre, se volete essere prudenti al massimo, circondate il perimetro del frigorifero con stracci e asciugamani, pronti ad assorbire l’acqua in qualunque evenienza. In questo modo potrete godervi la vostra vacanza in tutta tranquillità!

Impostazioni privacy