Consuma questi cibi più spesso: migliori la memoria e rinforzi il cervello

Ci sono cibi che se consumati più spesso aiutano a migliorare la memoria e a rinforzare il cervello. Scopriamo insieme quali sono.

Alcuni cibi aiutano a migliorare la memoria e a rinforzare il cervello. L’alimentazione, infatti, gioca un ruolo davvero importante nel mantenimento di un buon livello di salute per quanto riguarda le funzioni cognitive.

Migliorare memoria e rinforzare il cervello, ecco come
Ci sono alcuni alimenti che aiutano a migliorare la memoria e il cervello – IlGranata.it

Ciò detto, di seguito approfondiremo questo argomento svelandovi nel dettaglio quelli che risultano essere i cibi che consentono di ottenere i risultato sperati in termini di memoria e miglioramento delle varie funzioni cognitive.

Cibi che migliorano la memoria e rinforzano il cervello, quali sono

L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nel mantenimento di una buona salute, sia fisica che mentale. Si tratta difatti di un mezzo fondamentale che aiuta a godere di buone prestazioni cognitive. Seguire un’alimentazione sana rientra nelle abitudini di vita più efficaci ed utili in tal senso. Nello specifico, gli esperti consigliano di prediligere alcuni cibi che si distinguono per essere maggiormente ricchi di sostanze nutritive che aiutano a migliorare la memoria e a rinforzare il cervello.

Migliorare la memoria e rafforzare il cervello, ecco come fare
E’ importante seguire una corretta alimentazione – IlGranata.it

Tra di essi ci sono quelli ricchi di grassi omega 3 che si possono trovare in quantità abbondanti nel pesce. In particolare, si raccomanda il consumo regolare di sgombro, salmone, trota, aringhe, sardine e così via. Si tratta di alimenti essenziali per la salute del cervello in quanto aiutano a migliorare la funzione delle cellule cerebrali e dunque anche la memoria.

Nei pazienti che si trovano nella terza età, inoltre, buoni livelli di omega 3 hanno fatto emergere un miglioramento lieve di deficit cognitivi. Il motivo risiede nel fatto che i grassi in esame aiutano a svolgere una triplice funzione: vasodilatante, aterogena e fluidificante per il sangue. In questo modo, ostacola la formazione di placche aterosclerotiche che possono pregiudicare in maniera importante l’ossigenazione del cervello, prevenendo anche trombi che possono causare l’ictus.

Non solo, diverse ricerche scientifiche hanno fatto emergere che gli omega 3 possono influire in maniera positiva sull’umore. Nello specifico, pare che contribuiscono a gestire meglio stati depressivi eventualmente presenti. Ciò è dovuto alla capacità antinfiammatoria delle sostanze in esame che difatti risulta coinvolta nel meccanismo della depressione. A tal proposito, però, è importante sottolineare che non sono ancora del tutto chiare le modalità con cui gli omega 3 possano apportare benefici nel caso di una patologia importante quale è la depressione.

In ogni caso, è chiaro che è fondamentale alimentarsi nella maniera corretta prediligendo alcuni determinati cibi. Questi, infatti, più di altri risultano essere particolarmente utili per chiunque voglia mantenere una buona memoria ed ottenere miglioramenti per quanto concerne le funzioni cognitive.

Impostazioni privacy