Controlla i cambiamenti delle tue mani: possono rivelare diverse malattie

Le nostre mani parlano della nostra salute generale: ecco i sintomi che non vanno assolutamente sottovalutati

Più volte vi abbiamo invitato a considerare il nostro corpo un sistema unico, in cui, l’alterazione di una parte, anche se può sembrarci totalmente sganciata e non correlata, può indicare problemi inaspettati. Oggi lo ribadiamo ancora una volta. Per esempio, attenzione ai cambiamenti delle vostre mani, perché potrebbero indicarvi diverse problematiche.

Segnali mani, problemi di salute
Le mani parlano delle nostre condizioni di salute – ilgranata.it

A volte, non ci vuole molto per rendersi conto che qualcosa non va nella nostra salute, ma, come il bambino che da solo fischietta nel bosco per farsi coraggio, così anche noi ignoriamo alcuni segnali inequivocabili.

Ovviamente, non ci riferiamo a sintomi che sicuramente potrebbero farci balzare sulla sedia e terrorizzarci. Uno su tutti: il tremore delle mani che, come ben sappiamo, è il sintomo più grave, ma anche il più famoso dell’insorgenza del Parkinson, terribile malattia neurodegenerativa che, di fatto, ha effetti invalidanti sul malato.

Ci riferiamo a sintomi che, a una prima analisi, potreste considerare come trascurabili. Per esempio, come vedremo di qui a breve, attraverso le mani è possibile rilevare alcune patologie. I segnali dovrebbero apparire bene sui palmi, sulle unghie e persino sulle dita.

Attenzione ai cambiamenti delle mani

Ovviamente, il consiglio è sempre quello di monitorare adeguatamente la nostra salute con controlli e screening ciclici che possono farci conoscere tempestivamente l’insorgenza di alcune malattie, anche gravi. Ma alcune avvisaglie le possiamo cogliere anche solo a una banale ricognizione delle nostre mani.

Problemi alle mani, salute
Attenzione alle nostre mani: ecco i problemi di salute che possono indicarci – (ilgranata.it)

Attenzione in primis alle unghie. Quando sembrano un cucchiaio capovolto, possono indicare problemi alla tiroide e al fegato. Quando le notiamo per metà bianche e metà marroni e rosse, invece, rivolgiamoci subito a un nefrologo perché potremmo avere una malattia renale.

Ci capita, poi, spesso, di avere i palmi delle mani sudati? Facciamo molta attenzione perché i palmi sudati possono essere un segno di problemi alla tiroide. Come ben sappiamo, l’eccessiva sudorazione è uno dei tanti problemi che patiscono le persone con disturbi alla tiroide. Altrimenti, anche quando siamo nervosi, se abbiamo un’eccessiva sudorazione delle mani potremmo avere un problema alle ghiandole.

Attenzione poi anche a sintomi tutto sommato banali e insignificanti, come il prurito: se avvertiamo frequenti sensazioni di formicolio, potremmo avere un problema ai nervi. Attenzione, infine, alle dimensioni delle dita che possono indicare alcuni problemi futuri, come l’artrosi. Il sintomo da non sottovalutare, in questo caso, è il gonfiore.

Impostazioni privacy