Le portiamo in casa ma sono l’accessorio trend dell’estate, usale anche fuori

Anche gli accessori pensati per stare più comodi possono diventare di moda. Con il caldo in arrivo ce n’è uno in particolare che spopolerà.

Come per ogni estate stanno partendo i trend che la faranno ricordare, ma prima dei tormentoni musicali è l’ora del look. Ai primi di giugno pare che il gusto del vintage si farà sentire parecchio, in particolare per quanto riguarda gli accessori. Niente acconciature elaborate o tagli corti, ma un tuffo nel passato agli anni ’90 quando tutte le ragazze avevano una collezione di… fasce per capelli. Variopinte, a tinta unita, larghe, strette…c’è l’imbarazzo della scelta per trovare quella più adatta a sé.

ragazza con fascia
Lo stile da adottare nelle serate di giugno e luglio sarà ripreso dagli anni novanta. (ilgranata.it)

Quelle che per ora però sembrano dominare fra le star sono le versioni più semplici di questo accessorio. Larghezza di qualche cm, tessuto morbido e nella maggior parte dei casi di colore nero, il più elegante. A variare leggermente da questa tendenza ci ha pensato la supermodella Bella Hadid che di recente ne ha sfoggiata una di colore blu unita a un semplice chignon. Pare che la fascia si inserisca perfettamente nello stile quiet luxury, che ora è tra i più in voga.

Per chi non ne possieda nemmeno una si può sempre ricorrere alle alternative che andavano una trentina di anni fa. Vale a dire crearne una ad arte con un vecchio foulard o un nastro di seta o velluto annodato sulla nuca. In fondo basta legarle bene perché non si noti troppo la differenza con una fascia vera.

Adatta a tutte le età (e a tutte le chiome)

Sia che si abbiano dei ricci ribelli che dei capelli lisci la fascia non si fa snobbare. Anzi, per chi ha chiome particolarmente voluminose aiuta a lasciare scoperto il viso e a non dover continuamente tirare indietro le ciocche. Con l’afa e le alte temperature torna utile ed è più comoda rispetto agli elastici per legare i capelli, che poi tendono a rovinarli. Basta scegliere il cotone rispetto ai tessuti sintetici per evitare di sudare troppo.

ragazza con fascia per capelli
La si può variare a seconda dell’occasione, per uscire di pomeriggio o la sera. (ilgranata.it)

Un vantaggio in più di questo accessorio è che sta bene a tutti, dalle bambine alle signore di una certa età. Basta scegliere la giusta tipologia, più colorata e con qualche decorazione per le ragazzine e più sobria per chi è più maturo. Ma in fondo anche questo stereotipo si può rovesciare nella giusta occasione.

Impostazioni privacy