10 segni che il tuo cane ti ama (moltissimo), secondo gli esperti

Chi ha un cagnolino ci si affezione facilmente come a un parente, ma è lo stesso per l’animale? Ci sono dei segnali che non lasciano dubbi sul suo affetto.

Chiedere al padrone di un cane quanto voglia bene al suo cucciolo è come chiedere a un genitore se ami il proprio figlio. Ma, mentre le persone possono esprimere i sentimenti a parole, per gli amici a quattro zampe è diverso e devono usare altri modi per esprimere affetto. Con un po’ di attenzione, però, è facile riconoscere il comportamento di un cane che ama il padrone.

l'affetto espresso dal cane
I cani hanno un linguaggio tutto loro per esprimere affetto – ilgranata.it

Tra gli atteggiamenti che assume ne vedremo dieci nel dettaglio. Per prima cosa, un cane affezionato diventa l’ombra del padrone e cerca di stargli sempre vicino, persino quando va in bagno. Lo fa anche di notte, dormendo ai piedi del letto o sopra se gli è permesso. In più tende a mantenere il contatto visivo quando gli sei vicino, senza guardare altrove e con i classici “occhi dolci”.

I cani più affettuosi non si trattengono nemmeno in termini di leccate, specialmente nella zona del viso. Per loro è come baciare ed è un modo per esprimere affetto che usano anche con i loro simili. Anche mostrare la pancia sdraiandosi a terra per loro è segno di profonda fiducia verso che hanno davanti, oltre a comunicare che vogliono un po’ di coccole.

Un cane che ti ama è molto attento e protettivo

Molti si sentono perfetti addestratori quando riescono a insegnare dei comandi al loro cucciolo. Ma forse non sai che il cane sceglie se obbedire e lo fa quando vuole bene a chi gli sta parlando. Anche il senso di protezione nei confronti del padrone è un aspetto che matura con il tempo man mano che il legame si stringe.

un cane obbediente ama il padrone
Se è bravo a fare ciò che gli dici è perché ti vuole bene – ilgranata.it

Per far vedere quanto ci tiene a qualcuno non è raro che il cane provi a portargli uno dei suoi giocattoli, come la classica pallina. Si tratta di un comportamento analogo a quello dei bambini piccoli quando vogliono giocare con un amichetto. Meno apprezzato dal padrone invece è quando il cagnolino ruba una scarpa o un calzino, ma anche questo denota affetto (dal suo punto di vista).

Infine, ci sono due comportamenti a cui non si fa molto caso. Per esempio, il fatto che il cagnolino non si disperi vedendo andare via il padrone vuol dire che si fida. Al tempo stesso però quando lo vede tornare non si limita a scodinzolare ma corre incontro al suo umano preferito.

Impostazioni privacy