Capita spesso, quando ci si reca a fare la spesa, di acquistare cose di cui in realtà non abbiamo bisogno. Scopriamo insieme come evitare di cadere in tentazione.
La pubblicità è l’anima del commercio, come si suol dire; da un po’ di tempo a questa parte, però, lo sono anche le strategie di marketing. Tutti noi andiamo spesso al supermercato, e girando tra le corsie, non è raro che nel nostro carrello finiscano prodotti che non avevamo intenzione di comprare.
![Spesa al supermercato](https://www.ilgranata.it/wp-content/uploads/2023/02/Fare-la-spesa-ilgranata.it-20230210.jpg)
In questi casi è difficile ragionare su ciò che ci serve e cosa no, perché la disposizione della merce non è affatto casuale, anzi. Ogni cosa è posizionata in un determinato posto per una sola ragione: saltare alla vista dei clienti e far sì che nasca la tentazione di acquistarla, a prescindere dal reale bisogno. Non è facile evitare che ciò accada, specie perché andare a fare la spesa, per molti, è un momento di relax e condivisione.
Essere a conoscenza di alcuni piccoli trucchetti facili da individuare, però, può aiutarci a non lasciarci tentare, in modo da risparmiare sulla cifra finale ed evitare sprechi e acquisti inutili.
La spesa intelligente: come evitare di acquistare ciò che non ci serve
Una delle abitudini più comuni è quella di recarsi al supermercato con la lista della spesa alla mano. Su di essa ci sono cose che non possono mai mancare, come acqua; zucchero; farina; uova; pasta e altri beni di prima necessità. Tutti, però, avremo sicuramente notato come questi ingredienti siano sempre i più difficili da individuare. Questo non è un caso, perché così facendo i clienti sono chiamati a girare tutto il supermercato prima di trovarli, ed eventualmente acquistare cose che non erano preventivate solo perché, durante la ricerca di ciò che ci serve, le abbiamo notate.
![Strategie di vendita supermercato](https://www.ilgranata.it/wp-content/uploads/2023/02/Ingredienti-di-prima-necessita-ilgranata.it-20230210.jpg)
Anche il modo in cui i prodotti sono posizionati sugli scaffali ha una logica ben precisa: quelli più appetibili, infatti, si trovano all’altezza del nostro sguardo. Gli articoli meno interessanti e meno costosi, invece, sono sempre in posizioni difficili da raggiungere o da notare. In questo modo, i consumatori sono invogliati ad acquistare ciò che le aziende hanno più interesse a vendere. Stessa cosa, ovviamente, vale per caramelle e prodotti similari che, dovendo raggiungere la platea dei bambini, vengono disposi sui ripiani più bassi.
Frutta e verdura, si trovano sempre vicino all’ingresso perché, in fondo, tutti siamo attratti da quella meravigliosa distesa di colori! E allo stesso modo, vicino alle patatine e agli snack non può mancare una vasta scelta di vini, birre e bibite di ogni genere. Il motivo è molto semplice: posizionando in scaffali ravvicinati prodotti che si accostano alla perfezione, dire di no diventa quasi impossibile.
![Frutta e verdura](https://www.ilgranata.it/wp-content/uploads/2023/02/Ortofrutta-ilgranata.it-20230210.jpg)
E che dire, invece, di tutte quelle dolci tentazioni che si trovano vicino alle casse? Quando si fa la fila per pagare ci si guarda sempre intorno, e a furia di vederle lì, proprio sotto i nostri occhi, una barretta di cioccolato nel carrello ci finisce sempre. Ebbene sì, anche il carrello può trarci inganno. La sua capienza ci invoglia a riempirlo, ma attenzione a farlo evitando gli sprechi!