Trekking con il caldo? I consigli che devi assolutamente seguire

La calura estiva può diventare un grosso problema per gli amanti del trekking. Ecco alcuni consigli indispensabili per poter continuare a fare uno sport fantastico.

Il tempo per lo sport va ritagliato spesso da una routine fitta di impegni familiari e lavorativi. Con il grande caldo estivo le cose possono complicarsi ulteriormente. Soprattutto se per andare a camminare abbiamo a disposizione solo poche ore. Dobbiamo quindi rinunciare alle mete che non siano di alta montagna dove si può stare al fresco? Non necessariamente.

trekking e calore
trekking – ilgranata.it

Ecco, allora, che alcune dritte possono indicare come affrontare il caldo durante il trekking. Senza rinunciare allo sport e all’allenamento si può camminare anche con il caldo. Basta utilizzare le accortezze necessarie ed essere attrezzati.

La bella stagione poi è il momento ideale per grandi escursioni e per il trekking. Percorsi in pianura e in quota danno la possibilità di godere dell’ambiente naturalistico e fare allenamento. La passione per le lunghe camminate, però, può essere compromessa dal caldo. Senza i giusti consigli, si rischia di incorrere in malori e inconvenienti.

Tra i primi suggerimenti a prova di esperti escursionisti vi è da considerare l’orario. È bene camminare nelle ore in cui l’irraggiamento solare è meno intenso. Dal momento che le giornate estive sono lunghe, si può cominciare le escursioni molto presto o nel tardo pomeriggio.

Ecco i consigli giusti

La scelta dell’itinerario è sicuramente la prima delle considerazioni da fare. La vegetazione molto fitta può causare un ristagno di aria e umidità e quindi rendere le condizioni climatiche ancora più spiacevoli. È fondamentale prendere in considerazione l’esposizione dell’itinerario.

Meglio i pendii esposti a ovest per camminare al mattino e quelli rivolti a est per le ore serali. Inoltre, è indispensabile gestire il ritmo. Nelle giornate molto calde la calma e il ritmo devono essere modulati ad una respirazione tranquilla. Le pause vanno gestite e gli stop nei punti ombreggiati e/o ventilati, sono utili per fermarsi a riposare.

trekking
trekking estivo (il granata)

L’idratazione è necessaria ai muscoli per lavorare meglio. È giusto bere anche integratori idrosalini. Ridurranno l’affaticamento e il rischio di crampi. L’attrezzatura adatta fa la sua parte. L’abbigliamento deve essere traspirante. L’obiettivo è quello di allontanare il sudore dalla pelle e disperderlo verso l’esterno. La scelta dei capi tecnici non è cosa da fare con leggerezza.

Pantaloni e maglie in tessuti e soluzioni costruttive sono importanti per non accaldarsi ulteriormente durante i percorsi. Anche calze e scarpe leggere e traspiranti sono fondamentali per affrontare le escursioni estive. Da non dimenticare è la protezione dai raggi UVA. Creme solari ad alta protezione consentiranno di preservare la cute dalle scottature. Infine, non resterà che indossare un cappellino e partire alla volta di nuove lunghe e avventurose passeggiate.

Impostazioni privacy