Tiramisù con crema allo sherry, la ricetta semplice che sorprenderà i vostri commensali

Hai mai provato la versione del tiramisù con crema allo sherry? Preparalo subito e farà leccare i baffi praticamente a tutti, è una vera bontà.

Nella sua versione classica lo conoscono tutti ed è buono da impazzire, ma il tiramisù è ottimo anche con crema allo sherry. L’hai mai provato? Devi farlo subito, te ne innamorerai al primo assaggio.

Tiramisù crema sherry ricetta
Tiramisù con crema sherry – ilgranata.it

Il procedimento per preparare questo buonissimo ed invitante dolce è molto semplice e non ti farà restare a lungo in cucina. Il risultato finale però sarà strepitoso e lo apprezzeranno tutti, infatti andrà subito a ruba.

Il tiramisù con crema sherry sorprenderà tutti con la sua incredibile bontà, dopo averlo provato non riuscirai più a smettere di mangiarlo. Cosa aspetti? Preparalo subito e vedreai che non te ne pentirai.

Ecco come si prepara un delizioso ed irresistibile tiramisù con crema sherry, farà impazzire davvero tutti

La ricetta è molto semplice e veloce e piacerà moltissimo ai tuoi ospiti, questo dolce infatti ti farà sempre fare un figurone.

Ricetta tiramisù crema sherry
Come preparare il tiramisù con crema sherry – ilgranata.it

Questi sono gli ingredienti che ti servono per preparare un goloso tiramisù con crema allo sherry:

  • 500 ml di latte
  • 2 uova
  • 100 gr di zucchero
  • 45 gr di farina
  • 300 ml di panna montata
  • la scorza di 1 limone
  • 8 gr di colla di pesce
  • 1 bicchierino di acqua
  • 200 gr di pan di spagna
  • 150 ml di sherry

Per decorare:

  • ciliegie ricoperte di cioccolato
  • cioccolato grattugiato

Procedimento:

  1. Inizia dalla preparazione della crema pasticcera, per farla sbatti le uova con lo zucchero in una pentola e aggiungi una parte di latte e la farina setacciata un po’ alla volta.
  2. Con una frusta a mano mescola bene per amalgamare gli ingredienti ed evitare la formazione di grumi e continua ad aggiungere il restante latte. Unisci la scorza del limone e subito dopo porta sul fuoco, mescolando continuamente finché non si addensa.
  3. Metti la colla di pesce in ammollo per qualche minuti nell’acqua fredda, dopodiché strizzala e aggiungila alla crema. Spegni poi la fiamma, rimuovi la scorza di limone e aggiungi 50 ml di sherry per aromatizzare la crema.
  4. Copri la crema con la pellicola a contatto e falla raffreddare bene. Raffreddandosi si solidificherà, a quel punto puoi incorporare la panna montata con delicati movimenti dal basso verso l’alto.
  5. A questo punto, taglia il pan di spagna a dadini e inzuppalo nella miscela realizzata con l’acqua e il restante sherry. In sei coppe distribuisci sul fondo due cucchiaiate di dadini di pan di spagna e ricopri con la crema. Fatto ciò, metti i deliziosi dessert in frigo per qualche ora.
  6. Non appena è il momento di servire il tiramisù con crema sherry, decora ogni coppa con il cioccolato grattugiato e una ciliegina al liquore ricoperta di cioccolato. Il delizioso sapore di questo dolce farà leccare i baffi a tutti! Buon appetito.
Impostazioni privacy