Ti preoccupi sempre per tutto? Ecco come smettere (una volta per tutte)

Sono molte le persone che proprio non riescono a smettere di preoccuparsi incessantemente per qualsiasi cosa. Ma c’è una via d’uscita da questo loop negativo?

Preoccuparsi in modo eccessivo per ogni cosa può davvero mettere alla prova la nostra energia mentale. Potremmo incanalare i nostri pensieri in qualcosa di costruttivo, e ne siamo ben consapevoli, eppure per quanto ci proviamo non riusciamo ad allontanare dalla mente le solite preoccupazioni: i figli, le relazioni, il lavoro, la salute e molto altro ancora. Ma come fare per dire addio per sempre a questo modo di vivere niente affatto salutare?

ansia come sconfiggerla
L’ansia può sopraffarci: ecco come combatterla – ilgranata.it

Innanzitutto, è bene chiarire che le paranoie e le preoccupazioni continue sono strettamente legate alle nostre insicurezze e alle emozioni negative che non siamo riusciti a elaborare correttamente nel corso della nostra vita. Ci si dà la colpa per tutto ciò che avviene intorno a noi di non positivo ed ecco che un senso di frustrazione comincia a dilagare in noi. Per fortuna, ci sono alcune cose che puoi fare per liberarti da queste catene mentali.

Pensieri negativi: ecco come liberartene

Partiamo dal presupposto che, il costante senso di preoccupazione deriva dal fatto che la società ci spinge, in modo sempre più forte con il passare degli anni, a perseguire un ideale di felicità assoluta che è impossibile da ottenere nella vita reale. Ci vengono costantemente sottoposte immagini di persone felici e spensierate, in pace con le loro vite e senza problemi: persone che vorremmo imitare nella vita di tutti i giorni.

ansia come combatterla
L’ansia costante è legata a un senso di insicurezza interiore sviluppata nel corso di molti anni – ilgranata.it

Purtroppo, però, la vita reale è ben più complicata di quella ideale che ci viene proposta. Le difficoltà sono all’ordine del giorno e speso dobbiamo cavarcela da soli. Per questo, nel caso soffrissi di ansie e preoccupazioni continue, non ti devi sentire in torto: è una situazione molto comune e del tutto normale. E questo è bene ribadirlo.

Oltre a ciò, va detto che fin da piccoli veniamo spronati a “fare di più”, ad essere estremamente performanti in ogni cosa che facciamo: il che ci porta, pian piano, a sviluppare un senso di inadeguatezza che spesso è la causa di questo senso di preoccupazione profonda e ansia permanente. Ma quindi, come liberarsi una volta per tutte di queste catene che noi stessi ci siamo messi?

I passi da fare

La prima cosa che devi fare è accettare di non poter controllare tutto nella vita. Molte cose sono al di là del tuo potere decisionale e di certo capiteranno imprevisti. L’importante è non sentirsi sopraffatti da essi ma affrontarli con calma senza farsi prendere dall’ansia di “non farcela”.

ansia come liberartene una volta per tutte
Quando sei in ansia, pensa alle cose belle della tua vita e ai tuoi successi più grandi – ilgranata.it

Per fare questo, dobbiamo accettare di essere persone non perfette, che provano anche emozioni di dolore e tristezza in alcune occasioni: emozioni che non devono essere nascoste o represse. Se ti senti sopraffatto dai pensieri negativi in una particolare fase della tua vita, piangi, esprimi ciò che pensi senza remore. Questo ti aiuterà a sentirti meglio.

Altrettanto importante è far caso, in questi momenti, a tutto ciò di cui invece sei grato nella vita e che ti dà felicità. Pensa, insomma, alle tue “ancore di salvezza”. Pensare a loro allontanerà dalla mente il senso di frustrazione. Altro aspetto importante è credere in te stesso e nelle tue capacità: sebbene tu non sia perfetto, pensa sempre che le cose si sistemeranno, in un modo o nell’altro. E che le difficoltà ti rafforzeranno. In questo modo, allenerai la tua mente a essere più forte dinanzi alle normali avversità della vita.

Impostazioni privacy