Test, sai risolvere questo rompicapo matematico? Solo per veri geni

Oggi vi proponiamo un test matematico: sei capace di risolvere questo enigma per veri geni? Oggi la sfida è davvero dura!

“La matematica non sarà mai il mio mestiere” cantava Antonello Venditti nella sua famosa “Notte prima degli esami”. Nonostante la difficoltà di concentrazione e attenzione, oggi abbiamo deciso di farvi allenare la mente con un rompicapo tutto di logica e matematica che vi farà davvero sentire dei piccoli geni. Niente paura potrai farcela ma hai pochi minuti, solo 5! Sei pronto per questa nuova sfida?

test
osserva l’immagine e scopri l soluzione- ilgranata.it

I rompicapo che riguardano la logica e la matematica sono davvero incredibili perché permettono di portare il nostro lettore al ragionamento ma soprattutto a sviluppare un alto livello di concentrazione. I calcoli proposti per questo test sono davvero molto strani e non per tutti, infatti bisogna svolgere delle operazioni ben precise per trovare la soluzione.

È bene sempre specificare che i test da noi proposti non hanno validità scientifica, sebbene si possa pensare. L’obiettivo è quello di far aumentare il livello di concertazione, di acutezza visiva e di una parte del cervello del nostro lettore e anche di abilità nel conoscere la soluzione.

Ci sono una serie di numeri che, a primo impatto, ci fanno credere che tra di loro non abbiano un vero legame. Così non è, ed è proprio per questo che bisogna fare molta attenzione. Devi svolgere più operazioni possibili, anche se il rompicapo va risolto in meno di cinque minuti. 

Test: Osserva il rompicapo e trova la soluzione

Ti abbiamo suggerito di provare varie operazione affinché tu possa trovare la soluzione in men di quel che si dica. Ti sfidiamo a farlo in 5 minuti. Sei ancora in difficoltà o ci sei riuscito? Prima di svelarti la soluzione ti auguriamo un grandissimo in bocca al lupo.

3…2…1…. via alla soluzione!

La soluzione

Se sei un appassionato di questi rompicapo potrai scoprirne degli altri, ma prima di svolgere e allenare al meglio la tua attenzione ti sveliamo la soluzione a questo test!

test soluzione
ecco qual è la soluzione- ilgranata.it

La risposta esatta era proprio 22! Ma come ci siamo arrivati a quella soluzione? Nel titolo, ad esempio, c’era il primo enigma e suggerimento. Si tratta di numeri che sono legati tra loro, e il comune denominatore è proprio la modalità di calcolo.

Ad esempio la prima sequenza formata da 8-3-21 e quindi era 8*3= 24, che è evidente essere un numero vicino al 21 – 3. Se ripeti queste operazioni per le altre sequenze potrai notare come potremmo trovarci velocemente nell’ultimo 22.

6*5=30, 30-5= 25! E ancora 12*2= 24, 24-2= 22!

Ci eri riuscito? Se è si questo dimostra che sei un vero genio. Se non ci sei riuscito servirà solo concentrarti ed esercitarti di più in questo genere di enigmi.

Impostazioni privacy