Test di Logica, quante sigarette fuma il clochard? Solo i veri geni riescono a rispondere

Pensi di essere un campione di test di logica? Questo ti metterà a dura prova – solo i più furbi lo risolvono in meno di un minuto.

Poniamo lo scenario: un uomo, vittima di molti anni difficili, finisce in mezzo alla strada e diventa un barbone. Sulla strada lo segue il suo più grande vizio, il fumo – non riesce a smettere, ma non ha soldi per comprare le sigarette. Di conseguenza, raccoglie ogni giorno cicche in strada per provare a comporre una sigaretta da fumare. Oggi, dopo una breve pioggia, è andato alla ricerca di cicche ancora una volta.

Test di logica
Questo test di logica è solo per i più intelligenti – ilgranata.it

Il barbone riesce a fare una sigaretta con tre mozziconi. Oggi è riuscito a trovare 27 mozziconi. La domanda dunque è: quante sigarette riuscirà a fumare il barbone? Prova a rispondere entro 60 secondi, ma pensa attentamente a tutti i dettagli prima di rispondere.

Test di logica: la soluzione

In questi test bisogna sempre fare attenzione ai dettagli, ma non sempre a tutti. In questo caso, alcuni elementi erano messi apposta per farti sbagliare. Se li hai notati, bravissimo! Non era facile. Se non hai dato una risposta consulta pure la risposta qui sotto, e ricorda che non c’è alcuna base scientifica dietro questo test – è solo un semplice test di logica da usare come passatempo divertente.

30La soluzione al test – ilgranata.itLa soluzione è questa: sappiamo che il barbone ha 27 mozziconi e può fare una sigaretta con tre cicche. Di conseguenza, con questi mozziconi farà 9 sigarette. Una volta fumate queste sigarette si formeranno 9 nuovi mozziconi, da cui potrà fare altre tre sigarette, e da queste riuscirà a formare un’ultima sigaretta con le tre cicche rimaste.

A questo punto è semplice matematica: 9 sigarette + 3 + 1, equivale a tredici sigarette in totale. Molti rispondono 9 limitandosi a dividere i 27 mozziconi per i 3 necessari, ma si dimenticano che nel processo si sarebbero creati nuovi mozziconi con cui fare altre sigarette, ripetendo il processo fino a raggiungere il totale corretto. Un “trucco” di parole che solo i più attenti avranno notato.

E tu sei riuscito a risolvere il test? Se ti sei perso i dettagli non ti preoccupare, il testo era pensato apposta per far passare in secondo piano il dettaglio importante – ricorda che questo test è solo un semplice passatempo e niente da prendere troppo seriamente. Se non ti è sfuggito, invece, complimenti! Non ti sfugge davvero nulla e hai una mente davvero attenta.

Impostazioni privacy