Teli mare maleodoranti: con questo metodo profumeranno sempre di fresco

Vuoi avere il telo mare sempre profumato e morbido? Segui questo metodo e non te ne pentirai: il tuo telo sarà perfetto!

Tutto pronto per andare in spiaggia? Nella sacca abbiamo messo tutto ma sentiamo un odore sgradevole! È il telo mare, bisogna sostituirlo subito e metterlo a lavare. Quante volte ci capita questa situazione! Questo accessorio che portiamo in spiaggia, è molto importante. Serve per asciugarci dopo il bagno ma anche per sederci sulla sabbia. Spesso, però, diventa rigido per il sale, si macchia e si avvertono cattivi odori.

Telo mare sempre profumato con questo metodo
Il tuo telo mare è rigido e maleodorante? Prova questi rimedi – ilgranata.it

Spesso i teli mare che usiamo durante l’estate non li trattiamo come dovremmo. Dobbiamo invece averne cura per evitare che si scoloriscano e diventino rigidi perché la nostra pelle è a contatto diretto con il tessuto. Il telo raccoglie anche eventuali germi che sono sulla sabbia quindi va tenuto sempre pulito. Spesso, capita che dopo due giorni che lo usiamo diventa rigido e ruvido e magari maleodorante. Bisogna avere delle attenzioni particolari se vogliamo che sia sempre in ordine e profumato.

Alcuni consigli per tenere sempre fresco e pulito il nostro telo mare

La prima cosa da fare è sbattere energicamente il telo in modo che, la sabbia o resti di alghe, vengano eliminati. Se è umido bisogna assolutamente farlo asciugare al sole, magari non con i raggi diretti per evitare che lo scolorisca. Questa cosa è fondamentale, perché se lo mettiamo via ancora umido avrà un odore terribile.

Se non possiamo sbatterlo bene è meglio, prima di metterlo a lavare, porlo in una bacinella piena d’acqua e aceto: la sabbia si poserà sul fondo e l’aceto renderà i colori più brillanti e il telo sarà più morbido.

Telo mare sempre profumato? Scopri come
Come avere il telo mare sempre profumato e pulito – ilgranata.it

Prima di metterlo a lavare in lavatrice, togliamo le eventuali macchie: se sono macchie di crema solare, il più delle volte è così, pretrattiamo con del liquido per stoviglie; se invece si tratta di macchie di catrame, dobbiamo passarci un po’ di olio, farlo agire e quindi strofinare con un po’ di sapone di Marsiglia. A questo punto, possiamo mettere direttamente in lavatrice, solitamente a 30 gradi ma guardiamo sempre le indicazioni sulle etichette.

Se vogliamo mantenerli sempre morbidi possiamo usare l’acido citrico da mettere in vaschetta, oppure il bicarbonato che addolcisce l’acqua. Aggiungere un po’ di gocce di oli essenziali ci permetterà di avere un telo sempre profumato. Sicuramente, se il telo non si è macchiato in spiaggia, possiamo lavarlo anche ogni tre giorni ma ricordiamoci sempre di sbatterlo e di farlo asciugare perfettamente.

 

Impostazioni privacy