Se il tuo cane dorme così vuol dire che è felice

Quante volte ci è capitato di vedere i nostro cane dormire in posizioni strane e ci siamo chiesti il motivo?

Capita molto spesso, se si ha un cane, di vederlo accovacciato in posizioni stravaganti per dormire. Forse non lo sappiamo, ma ogni volta che vediamo i nostri piccoli amici dormire in posizioni diverse è utile conoscere che dietro ognuna di queste posizione si nasconde un motivo ben preciso.

cane felice posizione sonno
Scopri se il tuo cane è felice da come dorme – ilgranata.it

Le posizioni che possono assumere sono davvero tantissime ma quelle più comuni sono queste. Alcune, possono indicare, come detto, se il tuo amico a quattro zampe è davvero sereno e felice.

Il tuo cane è felice? Scoprilo subito!

  • Dorme a pancia in sù: questa è una posizione molto comoda ed è adatta quando il cane è in una posizione di sonno profondo, oltre ad essere anche la posizione più vulnerabile perché lascia tutto il corpo esposto. Per questo motivo, viene considerata quindi la posizione dei cani contenti, tranquilli e sicuri di sé. D’estate poi è una posizione molto comoda perché utile per stare freschi rapidamente. Dormire a pancia in sù è una posizione più comune ai cani che vivono in casa, mentre invece non è comune in quelli che vivono all’aperto o a quelli selvatici, in quanto li rende più sensibili ad attacchi.
  • Dorme sul fianco: le zampe sono rilassate, morbide, quelle davanti a volte sono usate come cuscino. E’ una posizione morbida, usata per il sonno profondo, quindi per sonni profondi e non per i pisolini. Secondo le ricerche degli studiosi, dormire su un fianco indica che il cane è tranquillo e a proprio agio. Spesso i cani quando si addormentano si appoggiano a qualcosa o qualcuno, questo risulta essere un modo per sentirsi al sicuro e in totale fiducia mentre dormono.
posizione cane significato
Il cane a ciambella si ripara per avere calore – ilgranata.it
  • Dorme arrotolato su se stesso: in questa posizione il cane è “arrotolato” su se stesso a mo’ di ciambella, con le zampe nascoste sotto il corpo e la coda che arriva al muso. In questo modo, tale posizione permette di mantenere il calore e proteggere gli arti e gli organi interni, il muso e la gola. E’ la posizione in cui il cane è meno vulnerabile e viene spesso utilizzata durante i pisolini e non quando l’animale vuole dormire profondamente. Segnala anche che il cane non vuole interagire con il mondo esterno. Si chiude per isolarsi e riposare. Secondo alcuni studiosi i cani che si arrotolano su se stessi sono gentili, timidi e riservati.
  • Dorme a pancia in giù: anche in questo caso non parliamo di una posizione del sonno profondo perché i muscoli non sono rilassati completamente, è una posizione tipica dei piccoli riposi e sonnellini. Con questa posizione, infatti, il cane può scattare non appena sente avvicinare un pericolo e mettersi in piedi più rapidamente o se sente che sta succedendo qualcosa a cui partecipare.

Ora che conosci il motivo per cui i nostri amici a quattro zampe adottano determinate posizioni per i pisolini o il sonno più profondo, potrai comprendere più facilmente il suo stato d’animo e il suo livello di stanchezza.

Impostazioni privacy