Se il sudore rende le tue scarpe maleodoranti, questi 4 trucchetti ad efficacia immediata ti cambieranno la giornata

Quello del cattivo odore emanato dalle scarpe dopo un lungo utilizzo è un problema diffuso. Ma sapete che esistono quattro metodi per eliminarlo rapidamente?

Le scarpe maleodoranti sono un problema non da poco che riguarda moltissime persone. Talvolta, infatti, riuscire a scacciare quel cattivo odore emanato dopo averle utilizzate a lungo nell’arco della giornata, ed in particolar modo durante i periodi più caldi o dopo aver praticato attività sportiva o dopo che si sono bagnate a causa della pioggia, può rivelarsi davvero difficile. Il problema è legato all’umidità che viene a formarsi al loro interno, ambientale ma anche ‘umana’ per via della traspirazione dal piede sudato.

I metodi per eliminare il cattivo odore dalle scarpe: 4 trucchi
Come togliere il cattivo odore dalle scarpe maleodoranti -Ilgranata.it

Questo ambiente caldo e umido permette ai batteri e, in alcuni casi anche a funghi e muffe, di proliferare. Ed è proprio questa la causa dei cattivi odori. In commercio sono presenti diversi deodoranti per attenuare l’odore delle scarpe ma non sempre il risultato è quello desiderato. Ecco che entrano in gioco alcuni trucchetti fai da te che, senza impiego di prodotti chimici e a costo basso, garantiscono un’efficacia immediata.

Cattivo odore nelle scarpe, come eliminarli senza prodotti chimici? I 4 trucchi che ti cambieranno la vita

Iniziamo col dire che, il primo passo per evitare il cattivo odore delle scarpe è certamente una costante e prolungata igiene dei piedi ma anche delle calze e delle scarpe regolarmente pulite, lavate e asciugate correttamente. Ma se questo non bastasse?

Cominciamo dunque con il primo rimedio, sicuramente poco conosciuto ma molto efficace. Ponete qualche pezzetto di buccia d’arancia all’interno delle scarpe per l’intera notte. Un semplice gesto che in primis cancellerà il cattivo odore ed in secondo luogo lascerà anche un profumo davvero piacevole all’interno della calzatura.

cattivi odori scarpe rimedi naturali
I 4 trucchi infallibili per eliminare i cattivi odori dalle scarpe – ilgranata.it

Il secondo trucco richiede semplice carta di giornale, dal vecchio quotidiano alle riviste. Andrà appallottolata per poi inserirla nella scarpa lasciandola al suo interno per tutta la notte e, se necessario, anche oltre. Andrà ad assorbire l’umidità rilasciata dal piede durante il giorno. La carta di giornale inoltre è molto utile anche per l’asciugatura delle scarpe dopo che ha piovuto, in quanto riesce ad assorbire facilmente il bagnato.

Il terzo metodo è quello del bicarbonato di sodio: si tratta di un validissimo rimedio contro batteri, muffe e cattivi odori all’interno delle scarpe. In questo caso, basta cospargerlo dentro la calzatura lasciandolo poi agire per diverse ore eliminandolo infine con l’aiuto di una spazzola.

Infine, il quarto trucco è decisamente il più bizzarro perché si richiede l’impiego della sabbia del gatto usata solitamente per la lettiera. L’ideale è quella in cristalli. Questi, hanno la peculiarità di assorbire i cattivi odori e, per questo, sono utilissimi anche per le scarpe. Il metodo consiste nel metterne una piccola quantità dentro ai calzini che andranno poi riposti nelle calzature per l’intera notte spostandole, la mattina dopo, al sole.

 

Impostazioni privacy