Questo sentiero è uno dei più belli al mondo e ti lascerà senza fiato: è in Italia

Il nostro bel paese non smette di stupire con i suoi posti incantati. Ecco un sentiero da scoprire tra i più belli al mondo. 

Il suo nome evoca un luogo pieno di meraviglia. Situato nella regione Campania, Il Sentiero degli Dei è un percorso di trekking lungo circa 8 km da cui poter scorgere l’intera Costiera Amalfitana. E’ un vero e proprio viaggio nel tempo, dove mitologia e paesaggio mozzafiato si fondono in un’unica spettacolare esperienza.

sentiero degli dei, dove si trova
Il Sentiero degli Dei, il percorso più bello d’Italia – ilgranata.it

La storia del Sentiero degli Dei è estremamente affascinante. L’esistenza di questo percorso è direttamente collegata a miti e leggende della zona. Racconti antichi narrano che, gli stessi greci, percorrevano questo sentiero per raggiungere il mare. Anche il nome di Ulisse è legato a questo luogo che, secondo le leggende, navigò sulla Costiera Amalfitana.

Gli antichi romani utilizzavano il Sentiero degli Dei per spostarsi lungo la costa. Ancora oggi, infatti, percorrendo il sentiero è possibile incontrare dei resti di antiche costruzioni romane utilizzate per riposare durante gli spostamenti. Durante il Medioevo, il sentiero è stato sempre utilizzato per commercio e spostamenti.

Un paradiso per gli appassionati di trekking

Nel percorrere il Sentiero degli Dei ci sono due possibilità: il sentiero “alto” e il sentiero “basso”, i cui nomi derivano dalla posizione in cui si sviluppato i due percorsi. Il sentiero alto inizia dal Bomerano (Agerola) e termina a Santa Maria del Castello ed è consigliabile a chi ha più agilità e confidenza con i percorsi da trekking.

Il paradiso degli appassionati di trekking
Paradiso terrestre per chi ama il trekking – ilgranata.it

Il sentiero basso, invece, attraversa Nocelle ed è quello meno impegnativo, adatto quasi a tutti. Il sentiero basso termina a Positano ed è lungo circa 10 km tra andata e ritorno, per una durata massima di 7 ore. Durante il percorso, è possibile trovare dei punti di ristoro collocati soprattutto nei punti più impegnativi per chi percorre il sentiero.

Inoltre, è possibile soffermarsi su delle terrazze panoramiche da cui è possibile ammirare bellezze naturalistiche come i Faraglioni dell’isola di Capri, di Punta Penna, l’isola Li Galli e i Monti Lattari. Oltre alle terrazze panoramiche e ai vari punti di ristoro, durante il sentiero è possibile trovare dei punti dove bere acqua potabile fresca. 

Negli ultimi anni il Sentiero degli Dei sta vivendo una nuova fase. È diventata una delle attrazioni turistiche più frequentate della Costiera Amalfitana e, nei periodi estivi, nonostante siano i più afosi, è percorsa quotidianamente da centinaia di turisti e appassionati di trekking da tutto il mondo.

Impostazioni privacy