Questi sintomi ti segnalano che hai una carenza di zinco, non sottovalutarli può essere pericoloso

Non bisogna mai sottovalutare alcuni sintomi che segnalano una carenza di zinco: in caso contrario, le conseguenze per la salute possono essere molto pericolose.

Lo zinco è un minerale fondamentale per il corretto funzionamento dell’organismo dal momento che presiede ad una serie ampia di processi. In particolare, aiuta a mantenere il sistema immunitario sano e a favorire la crescita e lo sviluppo durante l’infanzia e l’adolescenza.

Carenza di zinco, i sintomi a cui fare attenzione
I sintomi della carenza di zinco possono essere molto fastidiosi – IlGranata.it

Alla luce di quanto appena detto, è chiaro che in caso di una carenza del minerale in esame, le conseguenze sulla salute possono essere molto pericolose. Di conseguenza, può rivelarsi estremamente utile sapere qual è la sintomatologia alla quale bisogna prestare attenzione e che deve spingere a reintegrare lo zinco nell’organismo.

Zinco, ecco i sintomi di una eventuale carenza

Come accennato poc’anzi, lo zinco è fondamentale per l’organismo. Oltre che nel processo di crescita e sviluppo è coinvolto nella regolazione degli ormoni e dunque anche dell’umore. Non solo, il minerale in esame svolge anche un’efficace azione antiossidante che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi e dunque l’invecchiamento precoce delle cellule. Infine, una carenza di zinco nel corpo espone ad un aumentato rischio di caduta dei capelli in quanto è coinvolto nella crescita e nella salute della nostra chioma.

Carenza di zinco, i sintomi a cui fare attenzione
Ci sono alcuni sintomi che rivelano una possibile carenza di zinco – IlGranata.it

Alla luce di ciò, è chiaro che è fondamentale identificare in maniera tempestiva una eventuale carenza di zinco. Ciò è possibile mediante l’analisi dei sintomi che comunemente si manifestano con unghie fragili e capelli sottili. Non solo, spesso possono manifestarsi anche problematiche cutanee come, ad esempio, l’acne o eczemi. Infine, si può riscontrare un equilibrio ormonale alterato.

Ad ogni modo, bisogna sottolineare anche che la carenza di zinco può essere dovuta ad alcune condizioni medica come, ad esempio, l’artrite reumatoide, il diabete o ancora l’emodialisi. Oltre a ciò, la malnutrizione può giocare un ruolo importante nella comparsa del problema in esame. In questo caso, bisogna prestare attenzione a condizioni mediche legate alla bulimia e all’anoressia

Tra le cause della carenza di zinco ci sono: Alcune condizioni mediche, come diabete, emodialisi e artrite reumatoide. Malassorbimento dei cibi. Individui malnutriti come chi è affetto da bulimia e anoressia. Ciò detto, è fondamentale sapere come prevenire la carenza di zinco in maniera efficace. Tato per cominciare, bisogna prestare attenzione all’alimentazione che deve incentrarsi sul consumo di legumi, semi, frutta secca, carne e pesce.

Oltre a ciò, si consiglia di integrare lo zinco chiaramente sempre sotto osservazione medica. A tal proposito, è importane sottolineare che in caso di sospetta carenza di zinco è fondamentale rivolgersi ad un medico esperto. Quest’ultimo, infatti, in base alla sintomatologia accusata metterà in atto un trattamento personalizzato sul paziente al fine di riequilibrare i valori del minerale in esame.

Impostazioni privacy