Pomodori dentro o fuori dal frigo? La scienza ha fornito la risposta definitiva al dubbio amletico

Fuori o dentro al frigo, hai ancora molti dubbi su dove conservare i pomodori? Ecco cosa dice la scienza a riguardo

Quando si tratta di alimenti, usare il giusto metodo per conservarli è importantissimo al fine di farli durare al meglio e di far sì che la qualità non venga compromessa. Se per alcuni cibi il posto dove riporli è più chiaro che mai, ce ne sono altri per i quali i pareri sono spesso discordanti.

come conservare i pomodori
Come conservare i pomodori secondo la scienza (ilgranata.it)

Tra questi, non si possono non menzionare i pomodori che secondo alcuni andrebbero conservati sempre in frigo mentre, per altri, il loro posto è al di fuori dello stesso. Ma qual è, quindi, la verità? Questa volta a rispondere è proprio la scienza. Ecco, quindi, cosa sapere per godere di pomodori sempre freschi e più buoni che mai.

Come conservare i pomodori nel modo corretto

Sebbene il dibattito sia in realtà ancora aperto e ben lontano dal chiudersi, Focus sembra aver dato un parere deciso circa la corretta conservazione dei pomodori. Il tutto è avvenuto attraverso la divulgatrice scientifica Greta Bertarini che con la collaborazione di My-personaltrainer ha reso noto che questi frutti andrebbero conservati sempre fuori dal frigo.

Il rischio, altrimenti, è quello di perdere gran parte del loro gusto nonché uno dei motivi principali per i quali vengono usati. Ma non finisce qui, perché secondo la divulgatrice anche il caratteristico profumo dei pomodori tende a svanire durante la conservazione in frigo. Il freddo, infatti, andrebbe ad inibire alcuni degli enzimi responsabili (tra le altre cose) del loro odore.

conservare i pomodori fuori o dentro al frigo
Cosa dice la scienza riguardo la conservazione dei pomodori – ilgranata.it

Ovviamente, però, limitarsi a sistemare i pomodori fuori dal frigo non basta. Per una corretta conservazione è necessario che questi siano sempre a temperatura ambiente e ben lontani dalla frutta e, in particolare, da banane, kiwi, pesche, albicocche, etc…). Questi, infatti, ne velocizzano la maturazione portandoli a deperire più in fretta. Al contrario, in caso di pomodori ancora acerbi, tenerli un paio di giorni vicino a delle banane potrebbe facilitarne e accelerarne la maturazione.

Insomma, da oggi, chi ama i pomodori ha delle dritte in più per far sì che il loro sapore così come il profumo siano sempre al meglio. E tutto per pomodori buonissimi da gustare in qualsiasi momento e sempre ricchi delle loro tante proprietà benefiche. E se con i pomodori si è realizzata un’ottima passata? In tal caso è molto importante capire come conservarla per non farla ammuffire. Dopotutto, la conservazione dei cibi ci evita di fare sprechi e di godere a pieno degli stessi. Bonus che non si dovrebbero mai sprecare.

Impostazioni privacy