Perché sempre più persone preferiscono comprare cellulari ‘poco intelligenti’ | Ritorno al passato

Erano i cellulari per eccellenza utilizzati dai meno tecnologici, oggi tornano di moda tra i giovani per la “disintossicazione tecnologica”.

I telefoni cellulari poco intelligenti, chiamati anche “dumb phone” o “feature phone”, solitamente usati da genitori e nonni poco pratici con la tecnologia, da fine agosto 2023 sono tornati estremamente popolari tra i più giovani, con una stima di vendite che raggiungerà i 2,8 milioni di cellulari venduti (analisi di Counterpoint Research). Questo è accaduto a causa della “digital detox”, ossia la disintossicazione digitale, sostenuta dalle giovani generazioni.

I giovani preferiscono comprare meno smartphone
Perché si acquistano più telefoni ‘poco intelligenti’ – ilgranata.it

Ormai, viviamo circondati da oggetti e dispositivi che si possono connettere ad internet, dall’automobile all’assistente vocale di casa. Il ritorno di cellulari meno intelligenti, quindi meno connessi, sta permettendo alle persone di liberare la propria mente da una connessione permanente e, sempre più spesso, invadente in modo da poter utilizzare i dispositivi al meglio, evitando un sovraccarico di stress.

Purtroppo, nonostante i giovani della Generazione Z e Millennials intendessero utilizzare i “dumb phone” per distaccarsi dalla presenza costante di internet e dei social media, questa nuova tendenza è diventata virale principalmente grazie all’hashtag “bring back flip phones” su TikTok, il social media dei giovani per antonomasia, in cui ragazzi e ragazze mostravano in video il loro nuovo “vecchio” telefono.

Molti vecchi marchi di telefonia stanno ritornando sul mercato

Parallelamente, molti marchi storici, come ad esempio gli iconici Nokia e Motorola, stanno avendo la possibilità di ritornare ad essere rilevanti sul mercato della telefonia, puntando sull’effetto “nostalgia” e su un design fortemente diverso dai più comuni iPhone e smartphone, proponendo modelli che sono stati molto popolari in passato, ma ripresentandoli revisionati e ammodernati.

Ritorno al passato: le persone preferiscono cellulari 'poco intelligenti'
Perché sempre più persone comprano sempre meno smartphone – ilgranata.it

Inoltre, a causa delle caratteristiche minimali e standard di questi cellulari, diversi operatori telefonici, spesso in accordo con le stesse aziende produttrici, stanno proponendo ai loro clienti offerte e tariffe vantaggiose composte principalmente da sms e minuti per le telefonate, fornendo pochi dati internet per navigare in maniera essenziale.

Tuttavia, la questione potrebbe essere più ampia e potrebbe riguardare tutte quelle aziende che intendono ridurre le proprie spese, mantenendo comunque alti gli utili. Infatti, la realizzazione di questa tipologia di cellulari sarebbe una buona opportunità per le imprese dal punto di vista dei bassi costi di produzione e i prodotti avrebbero una buona diffusione in tutte quei paesi in cui la connessione internet è molto lenta.

Impostazioni privacy