Perché dovresti smettere di prendere il caffè a colazione (no, non ti sveglia!)

Lo sapevi che, in realtà, dovremmo tutti smettere di bere il caffè a colazione? Sfatiamo un falso mito in cui tutti crediamo 

La prima cosa che dobbiamo fare è proprio quella di sfatare quello che ormai è diventato un vero e proprio mito nella vita di tutti noi.

sfatare mito caffè
Perché dovresti smettere di prendere il caffè la mattina – ilgranata

Il caffè è tutto ciò a cui possiamo ancorarci di prima mattina per riuscire a svegliarci in modo veloce e soprattutto tempestivo dopo una profonda notte di sonno.

Ma è davvero così? Scopriamo insieme la verità e se davvero facciamo bene a consumarlo non appena apriamo gli occhi la mattina.

Caffè, ecco perché dovresti smettere di berlo a colazione

Ebbene, in realtà no: di base, infatti, il nostro corpo rilascia di per sé in modo naturale e assolutamente fisiologico un ormone che ci aiuta a rimanere svegli. Come se non bastasse, inoltre, secondo una ricerca condotta dal Time 4 Sleep, sembra che assumere caffeina appena svegli vada inevitabilmente a solleticare l’ormone dello stress. Infatti, nei primi momenti in cui siamo svegli, il nostro corpo è inondato di cortisolo.

Quindi, non solo dunque il caffè appena svegli non aiuta realmente a svegliarci come invece abbiamo creduto per anni, ma in realtà può avere anche degli importanti effetti collaterali sul nostro organismo.

bere caffè cosa causa
Cosa succede al corpo quando bevi il caffè – ilgranata.it

Secondo alcuni studi scientifici, infatti, ingerire questa bevanda appena svegli e soprattutto a stomaco vuoto, potrebbe provocarci (con più facilità e soprattutto frequenza), quello che più comunemente chiamiamo “reflusso acido“, il cosiddetto bruciore di stomaco. La causa è semplice ed è da imputare alle facoltà, spesso irritanti di questa bevanda, che fa ad alterare il nostro pH di base. Proprio per questo motivo, è spesso consigliato di accompagnarlo insieme a cibi alcalini come ad esempio toast o ancora uova.

Ma non finisce qui: solitamente, infatti, il caffè può essere ingerito in un lasso di tempo che vai quindici minuti fino alle due ore dopo il consumo. Ma chiaramente, se questo viene ingerito a stomaco vuoto, allora sicuramente i suoi effetti saranno avvertiti in modo veloce oltre che intensI a prima mattina. Questo, pertanto, non farà altro che diffondere in noi una maggiore sensazione di nervosismo e irrequietezza, in quanto come ben sappiamo questa bevanda agisce come un vero e proprio eccitante.

Insomma, una combinazione che di prima mattina non è delle migliori oltre che delle più consigliate per poter affrontare al meglio la giornata che ci aspetta.

Impostazioni privacy