Non mettere mai questo ingrediente nella moka: è molto pericoloso

Molte persone amano sentire il profumo del caffè per la casa e, per questo, utilizzano ancora la moka. Attenzione, però, a non mettere mai questo ingrediente all’interno.

Il caffè è decisamente la bevanda più amata non solo in Italia ma nel mondo intero. È un vero rito per molte persone, infatti alcuni sostengono che senza una tazza non comincia la loro giornata.

ingrediente da non mettere nella moka
Non mettete mai questo ingrediente nella moka – ilgranata.it

Si tratta anche poi di un rito di convivialità, quante volte diciamo a qualcuno ci vediamo per un caffè e scambiano due chiacchiere. Ognuno però beve il caffè in modo diverso, ci sono tantissimi tipi di caffè. Dal macchiato, al corretto e anche il ristretto.

Anche a casa ci sono le varianti partendo dalla macchinetta che di solito ci offre varie opzioni. Ultimamente c’è una nuova tendenza che circola, ossia quella di sostituire all’acqua il latte. Ma mettere il latte nella moka è davvero una buona idea?

Mettere il latte nella moka, cosa comporta

Alcune persone mettono il latte al posto dell’acqua per fare in modo che il caffè sembri geniale. Lo scopo è quello di ottenere una miscela che sia più cremosa e dolce. L’effetto desiderato dovrebbe essere quello del cappuccino in tazzina.

Ingrediente da non mettere nella moka
Attenzione a questo ingrediente nella moka – ilgranata.it

La realtà però non è proprio così. Innanzitutto, il filtro della moka è stato appositamente studiato per l’acqua e non per altre sostanze. Il latte è più denso e fa schiuma quando viene riscaldato troppo e questo può facilmente causare un’ostruzione del filtro.

In questo modo, si rischia di bruciare la macchinetta poiché il latte farà molta fatica a salire e di conseguenza continueremo a tenere la fiamma accesa. Oltretutto, quel poco di caffè che uscirà non avrà un buon sapore. Il risultato varia molto anche in base alla macchinetta scelta e al tipo di latte. Ma mettere il latte nella moka quindi è una buona idea o no? In conclusione possiamo dire di no, non è affatto la cosa migliore da fare.

In ogni caso, è sempre bene leggere le istruzioni quando si maneggiano le macchinette del caffè, qualsiasi esse siano. È importante capire quali ingredienti possiamo metterci e quali no per evitare di intasarle o addirittura di romperle. Quindi, prestate molta attenzione sempre a leggere bene quello che viene scritto in tutte le istruzioni che trovate nelle scatole.

Dopo aver acquistato una macchinetta, l’ultima cosa che vogliamo è certo quella di romperla o rovinarla in modo irrimediabile. Occhio a quello che fate e, di norma, evitate di mettere nella moka qualsiasi altra cosa che non sia acqua.

Impostazioni privacy