Mindfulness: come affrontare positivamente le difficoltà della vita senza stress

Le difficoltà della vita quotidiana spesso mettono a dura prova la nostra salute mentale. Ecco come affrontarle con più serenità grazie alla tecnica del Mindfulness.

Secondo il National Institute of Mental Health, lo stress è la risposta del cervello e del corpo al cambiamento, alla sfida o alla domanda. È la difesa naturale del nostra organismo contro il pericolo causato da un evento o da un pensiero che ti fa sentire frustrato, arrabbiato o nervoso.

mindfulness contro stress
Mindfulness: come affrontare che cos’è e come metterlo in pratica – ilgranata

Lo stress può diventare una condizione cronica se non vengono prese le misure adeguate per gestirlo. Lo stress cronico può causare cambiamenti chimici nel corpo che possono aumentare la pressione sanguigna, la frequenza cardiaca e i livelli di zucchero nel sangue. A lungo andare, questa condizione può anche portare a problemi di salute mentale e fisica. Ecco perché è necessario porvi rimedio quanto prima, e in questo caso la tecnica del Mindfulness può essere di grande aiuto.

Mindfulness: impara ad affrontare le difficoltà senza stress

Una ricerca pubblicata sul Journal of Research in Personality mostra che la consapevolezza del momento presente, la caratteristica chiave della tecnica del Mindfulness, aumenta la capacità di resistenza allo stress.

mindfulness sostegno al benessere
I segreti del Mindfulness: come metterli in pratica – ilgranata

La consapevolezza del momento presente implica la piena partecipazione all’esperienza di vita presente e all’allontanamento dei pensieri negativi e delle preoccupazioni sul passato o sul futuro. Gli studi hanno dimostrato che la disposizione di un individuo a rimanere nel momento presente è legata a numerosi benefici per la salute, tra cui livelli più bassi di stress percepito, di ansia e depressione. Si è anche osservato un miglioramento dell’umore e un senso di maggiore benessere.

Il fatto che le persone credano o meno di avere la capacità di gestire una situazione, inoltre, gioca un ruolo determinante nel modo in cui si affronta lo stress. Questa capacità motiva la persone e le aiuta a rispondere efficacemente a circostanze stressanti.

Altrettanto importante, nella tecnica del Mindfulness, è l’adesione ai valori fondamentali che ci siamo posti nella vita. Fare affidamento sui valori piuttosto che reagire d’impulso alle difficoltà è descritto dagli studiosi come “risposta coerente”.

Quando le tue risposte sono coerenti con gli obiettivi e le aspirazioni che ti sei posto a lungo termine allora sperimenterai un accresciuto senso di benessere, una diminuzione del disagio psicologico e una maggiore tolleranza al dolore in presenza di circostanze stressanti.

Da evitare, invece, quello che viene definito coping di evitamento. Con questo termine si fa riferimento a quella tendenza a ritirarsi dagli eventi stressanti della vita, prendendone le distanze. Questo stile di coping è associato a un maggiore disagio psicologico e a un ridotto benessere nel corso della vita.

Impostazioni privacy