L’esercizio fisico che fa ringiovanire la tua pelle: pochi lo conoscono

Un recente studio ha rivelato che l’esercizio fisico ringiovanisce la pelle. Scopri qual è quello più funzionale e quali sono i benefici.

Che fare attività fisica sia un vero toccasana per la salute, è ormai più che risaputo. Gli studi in proposito, però, proseguono di continuo e sono sempre in grado di fornire dati davvero preziosi e spesso in attesi. Uno tra i più recenti, ad esempio, ha evidenziato una sorta di correlazione tra una determinata attività fisica e la salute della pelle.

ringiovanire la pelle esercizio
Qual è l’esercizio che migliora la pelle (ilgranata.it)

Quest’ultima, infatti, a fronte di un determinato sforzo fisico sembra sia in grado di rigenerarsi più velocemente e di diventare rapidamente molto più elastica. Il tutto, con il sorprendente risultato di mantenersi più giovane e bella. Un beneficio davvero inatteso e che rende l’attività fisica ancor più preziosa per il nostro organismo, anche da un punto di vista estetico.

Ecco l’esercizio che fa ringiovanire la pelle

Lo studio che ha portato avanti questa importante scoperta è stato condotto in Giappone e pubblicato su Scientific Reports. Il supervisore dello stesso, Satoshi Fujita, ha dichiarato che lo sport aiuta la pelle a rigenerarsi e che, a farlo, sono in particolar modo i pesi e quindi l’attività fisica di resistenza. Dopo un’attenta analisi su 56 donne giapponesi di mezza età e non abituate a fare sport , è infatti emerso che l’attività fisica sia stata in grado di migliorare la qualità della loro pelle. Dopo 16 settimane in cui le donne, divise in due gruppi, hanno pedalato per mezz’ora due volte a settimana o sollevato pesi, sempre per mezz’ora e per due volte in sette giorni, la pelle era cambiata.

esercizio che migliora la pelle
L’esercizio che migliora la pelle (ilgranata.it)

In entrambi i casi, la pelle è risultata essere più elastica e meno cedevole. Inoltre, il gruppo di donne che aveva sollevato pesi vantava anche uno strato dermico più spesso e meno soggetto a cedimenti strutturali.

Secondo Fujita, quindi, l’attività fisica sarebbe in grado sia di migliorare l’aspetto generale della pelle che di alleviare i segni del tempo e le rughe, rallentandone la comparsa. Questo con allenamenti eseguibili da tutti ed in grado, tra le altre cose, di migliorare la qualità della vita stessa. Sempre secondo lo studioso, inoltre, una combinazione tra allenamenti di resistenza e di tipo aerobico, sarebbero in grado di portare a risultati ancora migliori. E questi, combinati ai trucchi per avere una pelle più giovane potrebbero migliorare sensibilmente l’aspetto generale, donando così maggior sicurezza di sé.

Impostazioni privacy