La sindrome dell’ex: perché nonostante tutto non riesci a dimenticarlo | Risponde la psicologia

Ci sarebbero molti fattori ad ostacolare il distacco da una relazione, ci si sente quasi impossibilitati a lasciare andare

Anche quando tutto sembra ormai perso nella propria relazione, capita di non riuscire a dimenticare il proprio ex fidanzato. Ad inficiare molti aspetti, in primis l’insicurezza emotiva. Bisognerebbe scavare a fondo questo fattore.

sindrome dell'ex
Sindrome dell’ex: ecco perché non riesci a dimenticarlo – ilgranata.it

Non si tratta di semplice circostanze, ma di emozioni che possono trovare origine nell’infanzia. Aver avuto quest’ultima difficile, senza considerazione da parte dei propri cari, sentendosi costantemente sminuire, potrebbe aver avuto un impatto negativo su di noi tale da non riuscire a dimenticare il proprio partner.

Una situazione complicata, soprattutto nelle storie consolidate da anni. Si diventa, infatti, non più solo se stessi. Si viene riconosciuti come il “partner di…” e il ritorno a sé stessi potrebbe non essere così scontato.

Sesso e autostima, quando lasciare andare costa molto

L’autostima passa anche e soprattutto per la sfera sessuale. Una relazione che si rispetti non può andare avanti se non c’è alla base una buona intimità sessuale. Ma quest’ultima non deve essere confusa con l’intimità sentimentale.

perché non riesci a lasciare il tuo ragazzo
Sindrome dell’ex: un problema molto diffuso – ilgranata.it

Si potrebbe essere ancora attaccati all’idea del porto sicuro sessuale che è la relazione che ormai non ha nient’altro che quello.

Non bisognerebbe basare i propri pensieri negativi sulla proiezione di un’impossibilità di riuscire ad amare e vivere certe sensazioni, se non migliori, con altre persone. Si tratterebbe di bassa autostima in sé stessi e negli altri.

Un problema comune a molti è quello di voler a tutti i costi portare avanti una relazione. Sembra sempre che un progetto che si incomincia bisogna a tutti i costi portarlo a termine per sentirsi pienamente soddisfatti. Ma non bisognerebbe pensare in questo modo, a volte lasciare andare può davvero migliorare la propria esistenza alla riscoperta di sé stessi. Questo è il motivo principale per cui non si riesce a dimenticare un ex.

Essere in una relazione tossica, non è necessario come non lo è portare a termine ciò che si è iniziato. Anche in presenza di progetti importanti, bisognerebbe sempre avere il coraggio di scegliere la propria tranquillità, lasciandosi guidare dalle proprie sensazioni. Non avrebbe alcun senso vivere una vita infelice, infondo, ne abbiamo soltanto una.

Lasciare andare non è sinonimo di inconcluso, quando ci sono delle problematiche che non possono essere risolte, l’importante sarebbe riuscire a capire la strada da percorrere. Non sempre quest’ultima è insieme all’altro, la vita, essendo fatta di percorsi, ci pone davanti a bivi continui, l’importante è non imboccare vicoli ciechi.

Impostazioni privacy