I trucchetti delle friggitorie per evitare che gli schizzi d’olio finiscano ovunque: non dovrai più pulire

Schizzi d’olio quando si frigge, come evitarli? I trucchi delle friggitorie sono utilissimi: mai più tracce di unto ovunque! 

Se c’è una cosa che proprio non sopportiamo quando siamo ai fornelli è stare lì a vedere l’olio in cottura che schizza e finisce ovunque. Questo accade specialmente quando siamo intenti a friggere qualche pietanza.

schizzi d'olio trucchetti
I trucchetti per evitare gli schizzi d’olio (ilgranata.it)

Di fatti, sebbene i cibi fritti siano una gustosa tentazione per il nostro palato, la cosa che proprio non ci piace è dover fare i conti con le tracce di unto sparse qui e là in tutta la cucina. Cosa fare in questi casi?

Cercare di mettere in pratica dei trucchetti utilissimi per evitare che l’olio finisca in ogni angolo della cucina è possibile. Ma di quali trucchetti parliamo? Eccone alcuni semplicemente geniali: così eviterai di sicuro gli schizzi d’olio quando friggi!

Schizzi d’olio addio! I trucchetti utili per una cucina sempre in ordine, le tracce di unto non saranno più un problema!

Come evitare gli schizzi d’olio quando si frigge? Alcuni utilissimi trucchetti sono messi in pratica all’interno delle friggitorie per evitare di ritrovarsi tracce d’olio ovunque. E perché non mettere in pratica questi trucchetti anche nelle nostre cucine? Ti servirà un semplicissimo tappo di sughero!

schizzi d'olio trucchetti
Schizzi d’olio: hai mai pensato di utilizzare un tappo di sughero? (ilgranata.it)

In che modo un semplicissimo tappo di sughero potrebbe essere la soluzione al problema? Ebbene, il tappo di sughero aggiunto nell’olio bollente previene gli schizzi durante la cottura perché assorbe l’umidità presente all’interno della padella eventualmente dovuta alla presenza di tracce d’acqua nell’alimento che intendiamo friggere o nella padella stessa. Un trucco della nonna davvero efficace che vale la pena provare. Ma sono anche altri gli accorgimenti da prendere in considerazione:

  • Attendere che l’olio sia bollente: immergere un alimento nell’olio quando questo è ancora freddo non solo ne provoca gli schizzi ma rende soprattutto il fritto troppo unto e pesante
  • Mai friggere riempendo troppo la padella: più la padella è piena, più la temperatura dell’olio cala e di conseguenza si raffredda. Il rischio sarà quindi un fritto pesante ed ahimè ci ritroveremo schizzi d’olio ovunque
  • Non friggere con il coperchio: questo farebbe aumentare la presenza di umidità all’interno del recipiente ed aumenterebbero i residui di acqua presenti al suo interno. Ed a contatto con l’olio caldo ciò determinerebbe quegli odiosi schizzi
  • Utilizza la carta alluminio per ricoprire il piano cottura: questo semplicissimo rimedio ci consente di non sporcare il piano cottura ed il piano della cucina in prossimità di quest’ultimo. Ci basterà realizzare un fondo con la carta alluminio che farà da para schizzi et voilà, il gioco è fatto!
Impostazioni privacy