La pasta è scaduta? Non devi guardare la data di scadenza, ma questo particolare

Ti è venuto un dubbio e non sai se la pasta che hai in dispensa è ancora buona? Controlla questo particolare. E’ facilissimo.

La pasta è uno degli alimenti che tutti compriamo sempre quando andiamo a fare la spesa. Molto spesso, poi, viene messa in offerta e ne prendiamo sempre qualche pacco in più. E’ anche uno di quegli alimenti che mangiamo molto spesso. Anche tutti i giorni.

pasta e scadenze
La pasta è scaduta? Non devi guardare la data di scadenza, ma questo particolare – ilgranata.it

Ma capita che un pacco, magari di un formato particolare, oppure una marca che non ci piace molto resti per qualche tempo nella nostra dispensa. Come possiamo capire se è scaduta oppure no? Ti aiutiamo noi! Continua a leggere il nostro articolo.

Pasta scaduta? Fai attenzione a questo

Alcuni alimenti che compriamo hanno una data di scadenza molto breve mentre per altri sembra non arrivare mai, come nel caso della pasta. Difficilmente andremo a leggere quando scade, cosa che ovviamente facciamo, anche con molta attenzione, quando compriamo lo yogurt o il latte o comunque prodotti deperibili.

Ma sapevi che anche la pasta scade? Ebbene si! Sulla confezione viene indicata la data, ma è possibile mangiarla oltre? Oppure come capiamo se è scaduta? Iniziamo dicendo che sulla confezione possiamo trovare la dicitura “da consumare entro” oppure ” Da consumare preferibilmente entro” ma sono un’indicazione.

pasta quando scade
Come capire facilmente quando scade la pasta – ilgranata.it

Anche per il riso è la stessa cosa. Come possiamo leggere anche sul sito della Fondazione Veronesi la data di scadenza è di circa due anni ma se la consumiamo qualche mese dopo non succede nulla, ovviamente deve essere ben chiusa nella sua confezione. Ma se la mettiamo dentro un contenitore diverso? Come possiamo capire se è andata a male?

Ovviamente non c’è una regola precisa, ma varia molto se parliamo di pasta secca o fresca. Quest’ultima scade dopo un paio di giorni e vediamo nascere la muffa. Anche la pasta secca può prendere umidità ovviamente. Se notiamo questo non la mangiamo. E se ci sono le farfalline o gli insetti all’interno della farina o della pasta? Non mangiamola è meglio non correre nessun rischio.

Possono esserci anche dei piccoli vermetti bianchi che sono assolutamente innocui per il nostro organismo ma meglio evitare, non credete? Quindi, adesso conosci tutti i segreti per capire se è possibile mangiare la pasta dopo la data di scadenza oppure no! Siamo certi che non avrai più alcun dubbio. Vuoi conoscere però qualcosa di davvero particolare? Con questo trucco geniale (contro gli sprechi) cambierà la tua vita in cucina

Impostazioni privacy