La casa è sempre in disordine: si chiama rumore visivo e fa male, i trucchi per non averlo più

Che cos’è il rumore visivo e come rimuoverlo? Ecco alcuni consigli molto utili che vi aiuteranno a evitarlo nella vostra casa. 

Ci sono diversi tipi di rumore. Non c’è solo quello che riusciamo a percepire con le orecchie, ma anche quello cosiddetto “visivo”, ovvero quel qualcosa che dà fastidio al nostro sguardo, come colori che non sono adeguati, oppure spazi pieni di oggetti che impediscono qualunque azione e che ci fanno avvertire una sensazione di sopraffazione.

Cucina in disordine
Casa sempre in disordine (IlGranata.it)

Ecco dunque, alcuni metodi per evitare il cosiddetto rumore visivo e creare una casa ricca di armonia, in modo facile e rapido.

Metodi per rimuovere il rumore visivo

Uno dei metodi per eliminare il disordine, il rumore visivo è quello di non sovraccaricare gli spazi. Per comprendere meglio di cosa si sta parlando, fate un’analisi dello spazio in cui abitate, e le sensazioni che avete. Se è sovraccarico, se ci sono molte cose non necessarie, se il colore delle pareti non vi piace veramente, ad esempio, forse sarebbe meglio rimuovere degli oggetti.

casa ordinata
casa ordinata-ilgranata.it

Altro metodo per rimuovere il rumore visivo è dare uno sguardo attento e pulire lo spazio, fare una valutazione di quali oggetti siano utili e quali no, rimuovere gli oggetti che non servono e aggiungere, se c’è bisogno, qualche nuovo elemento. Controllate quali sono i principali oggetti che vi creano fastidio dal punto di vista visivo.

Prestate attenzione anche ai colori, perché assumono un ruolo di rilievo sulle sensazioni che proviamo. Ecco perché vanno scelti con cura. Cercate prevalentemente colori che mettano in risalto la luce, che donino alla stanza armonia, in abbinamento con gli arredi della vostra abitazione.

Altra cosa importante è quella di liberarsi di quegli oggetti che provocano rumore visivo. Come? Semplice, usando scatole e contenitori in cui riporli. Ci si può dunque procurare scatole in cui inserire giochi da tavolo, divisori in cui mettere borse e magliette.

Una buona abitudine per non creare rumore visivo, è quella di disporre gli oggetti per categorie. Per esempio, gli asciugamani possono essere messi a posto per modo in cui vengono utilizzati, i libri possono essere riposti in uno scaffale e suddividerli per argomento. Il fatto di categorizzare gli oggetti è di grande aiuto, e oltre a non creare disordine, è un ottimo armonizzante.

Infine, la luce. Essa può essere causa di rumore visivo se fioca o se è troppa. A quel punto si potrebbe pensare di riorganizzare l’illuminazione, rimetterla se si è affievolita o se non funziona più, oppure usare nuovi sistemi per apportare nei vostri spazi la giusta luce.

Impostazioni privacy