Isole Eolie, quali sono le spiagge più belle (non puoi perdertele)

Le Eolie, luoghi meravigliosi a cui approdare facilmente partendo dal porto di Milazzo. Ecco il tour da non perdere.

Le sette isole siciliane dell’arcipelago delle Eolie sono plasmate da fuoco, aria, terra e acqua. Sono soprannominate come “isole del vento” per essere state dimora del dio Eolo. Hanno una bellezza primordiale, caratterizzate da vulcani, spiagge e baie nascoste.

I paesaggi che si scoprono in queste isole sono indelebili nella memoria dei visitatori. Nelle cittadine delle eolie i ritmi scorrono lenti. E i turisti sono coccolati dal buon cibo e dall’atmosfera di assoluto relax.

tour isole eolie
Lipari, Isole Eolie – ilgranata.it

Ciascuna di queste splendide isole ha delle caratteristiche a sé. La cosa migliore che si possa fare, è scoprirle tutte con un tour che comprenda la visita di ciascuna isola. Ma per gli amanti del mare sono imprescindibili alcune spiagge.

Ecco quelle più belle che non si può fare davvero a meno di visitare. Si tratta di angoli di paradiso, con spiagge paradisiache, fondali meravigliosi e acque dalle tonalità mozzafiato.

Le spiagge più belle che non puoi perdere

Si può partire dalla spiaggia bianca di Lipari, nella zona di estrazione della pomice e dell’ossidiana. Conosciuta come spiaggia bianca, qui troverete ancora le strutture utilizzate un tempo per l’estrazione del pomice. Vale la pena di raggiungerla già solo per la passeggiata in un canyon di rocce bianchissime dalle cui pieghe si intravede il mare turchese.

Poi visitare la spiaggia delle fumarole a Vulcano. Circondata dai monti coperti da folta vegetazione, è caratterizzata da sabbia scura di origine vulcanica, su questa spiaggia troverete acqua caldissima, per effetto del vulcano.

Passare a Stromboli alla spiaggia di Forgia Vecchia, caratterizzata da ciottoli neri levigati dal mare e mare cristallino, che si raggiunge attraverso un sentiero che parte dalla spiaggia di Scari.

tour mozzafiato panarea
Panarea, Isole Eolie – ilgranata.it

Spostandosi a Salina, a pochi minuti dal centro di Pollara, seguendo un sentiero scosceso si raggiunge la spiaggia di Pollara, scalinate e costruzioni sono scavate nel tufo e il mare è bellissimo. È famosa per essere il luogo dove sono state girate alcune scene de “Il Postino”, divenuto popolare grazie alle bellissime casette in pietra che si affacciano sulla spiaggia.

Immancabile, poi la tappa a Panarea a Cala Junco. Si tratta di una piccola spiaggetta fatta di ciottoli e riparata da un anfiteatro di rocce. Qui l’acqua è particolarmente calma, un luogo utilizzato come darsena sin dalla Preistoria.

Ma anche Cala degli Zimmari sempre a Panarea, saprà conquistare i turisti con la sua spiaggia di sabbia rossa. Infine, ad Alicudi quella di Bazzina è l’unica spiaggia raggiungibile via terra, è un piccolo scorcio paradisiaco. Il tour delle spiagge delle eolie è un viaggio da sogno da non perdere!

Impostazioni privacy