Insonnia? Risolvila grazie all’iPhone: la funzione sconosciuta che aiuta a dormire

Quasi nessuno sa che l’iPhone ha una funzione che può cambiare la vita a chi soffre di insonnia – e che non costa nulla. 

È stato detto e ridetto che bisogna stare ben lontano dai nostri telefoni cellulari per dormire bene la notte (ed evitare potenzialmente gravi problemi di salute). Ma c’è un’eccezione che conferma la regola. Una funzionalità poco conosciuta sui dispositivi Apple potrebbe essere la chiave per aiutare chi soffre di insonnia a riposare in santa pace.

combattere l'insonnia con funzione Iphone
Gli iPhone hanno un’ottima selezione di suoni che conciliano il sonno – ilgranata.it

Gli iPhone hanno un’ottima selezione di suoni adatti al sonnellino, perfetti per l’ascolto quando ci mettiamo a letto. Gli utenti possono scegliere tra: rumore bilanciato, rumore luminoso, rumore scuro, oceano, pioggia, corrente. Ebbene?

La funzione dell’Iphone per combattere l’insonnia

Secondo una nuova ricerca scientifica, questi tipi di suoni possono aiutare le persone di tutte le età ad addormentarsi più velocemente e rimanere in un sonno profondo. Lo studio ha rilevato che l’80% dei neonati si appisola entro cinque minuti quando ascolta il “rumore bianco” – un particolare tipo di rumore caratterizzato dall’insieme di tutti i toni possibili nello spettro sonoro, con lo stesso livello di ampiezza, ma senza la periodicità nel tempo. Solo il 25%, invece, prende sonno con il silenzio in sottofondo.

insonnia funzione iphone suoni
Gli esperti non hanno dubbi sul potere soporifero dei suoni di sottofondo – ilgranata.it

Un altro report ha messo in evidenza che gli adulti si addormentano più velocemente (+38%) quando esposti al rumore bianco. Gli esperti non hanno dubbi sul potere soporifero di questi suoni “di sottofondo” – e lo stesso discorso vale per il rumore marrone, il rumore rosa e il rumore verde – che mascherano i brusii del mondo esterno.

Un portavoce di The Sleep Foundation ha spiegato: “I rumori inaspettati possono facilmente disturbare il sonno. Alcune persone trovano che il suono neutro del rumore bianco possa ridurre al minimo questi disturbi e aiutarli a dormire meglio, ma potrebbe non essere così per tutti”. Parlando con Sky News, la dottoressa Hana Patel, un medico di Londra, ha aggiunto: “C’è chi trova utile il rumore bianco in quanto il cervello ha qualcosa di rilassante su cui concentrarsi invece dei rumori ambientali circostanti. Il rumore bianco non solo può aiutare alcune persone ad addormentarsi, ma può contribuire a farle rimanere addormentate”.

È possibile acquistare dispositivi ad hoc che riproducono rumori bianchi o suoni di pioggia, che possono costare da diverse decine a qualche centinaia di euro. Ma la selezione di “suoni di sottofondo” sul nostro iPhone è completamente gratuita: perché non approfittarne?

Impostazioni privacy