Il metodo per abbassare il colesterolo in una settimana, prova funziona davvero

Esistono metodi naturali per abbassare il colesterolo? Con questo non sarà più necessario usare farmaci

Sono milioni gli italiani afflitti dalla piaga del colesterolo alto, ovvero eccessivi grassi nel sangue. Questa condizione è causata da fattori genetici, età e stili di vita scorretti come sedentarietà e alimentazione ricca di grassi e zuccheri. E’ molto pericolosa l’ipercolesterolemia, questo è il nome della patologia, poiché aumenta il rischio di malattie cardiovascolari.

perché il colesterolo si alza
Perché il colesterolo si alza (ilgranata.it)

Questa condizione è asintomatica, finché non sfocia in conseguenze molto gravi per la salute come il rischio di infarti. Ciò avviene perché il grasso depositato in vene e arterie finisce per ostruirle, impedendo al cuore di pompare sangue.

Il colesterolo alto è inizialmente asintomatico e si scopre, infatti, soltanto facendo le analisi del sangue che rivelano i valori di LDL (colesterolo cattivo), spesso accompagnato da un’ipercolesterolemia totale, colesterolo HDL (buono) basso e l’aumento di trigliceridi nel sangue.

Come abbassare il colesterolo senza farmaci

Per destare preoccupazione, i livelli di colesterolo totale devono superare i 200. Tuttavia, esiste una situazione intermedia, che non è rischiosa ma che si definisce un campanello d’allarme per il rischio di sviluppare l’ipercolesterolemia. Questo avviene quando i valori vanno da 200 a 240. Oltre questo numero si parla di colesterolo alto vero e proprio e andrebbe tenuto sotto controllo.

colesterolo come abbassarlo
Come appare i colesterolo e come si combatte – ilgranata.it

Il colesterolo LDL non deve superare il valore di 130, mentre i trigliceridi devono essere inferiori a 200 mg. Quando accade una situazione di valori elevati è bene innanzitutto consultare un medico, che indicherà, quando necessario, una terapia farmacologica e una dieta per abbassare il livello di grassi nel sangue.

Il fattore alimentazione, assieme all’attività fisica, essendo una delle maggiori cause, è anche molto importante nel ridurre l’ipercolesterolemia, i trigliceridi e aumentare il colesterolo buono (HDL) nel sangue. Una dieta favorevole a un colesterolo basso è composta dall’eliminazione di cibi raffinati, zuccheri ad alto livello glicemico, grassi animali e saturi. Anche l’alcol e il fumo sono i peggiori nemici per il colesterolo.

Gli esperti consigliano, infatti, una dieta ricca di fibre, come avena, legumi, soia, frutta e verdura. Chi soffre di colesterolo deve ridurre le uova, frutti di mare, frattaglie ed evitare i grassi trans (oli idrogenati). Lo sport e il moto sono molto importanti per ridurre il livello di grassi nel sangue. Prediligi camminate, corsa, attività aerobiche e anaerobiche (sollevamento di pesi).

Dedicare un po’ di tempo agli hobby serve a ridurre lo stress e, dunque, anche i livelli di colesterolo nel sangue.

Impostazioni privacy