I quattro problemi di cui soffrono maggiormente le auto in estate e come proteggerle

I problemi delle auto aumentano considerevolmente d’estate. Ecco a cosa fare attenzione e come proteggerle.

Sapevate che nei mesi estivi il numero di auto in panne aumenta del 30%? Sì, il calore è davvero pericoloso per i nostri mezzi di trasporto, e con l’estate in arrivo è il momento di fare attenzione.

Problemi delle auto
I problemi delle auto peggiorano d’estate, ecco come evitarli – IlGranata

Le temperature sono un problema per i veicoli, come ben sappiamo, che sia inverno o estate. Luglio sta arrivando, e mentre il climatizzatore dell’auto è perfetto per tenerci freschi non può fare lo stesso per il vano motore, soprattutto nei veicoli più vecchi.

Le ricerche del settore confermano che l’estate è il periodo peggiore per le nostre macchine, che vedono il picco più alto di richieste di soccorso stradale durante questi mesi. Fortunatamente abbiamo dati che ci suggeriscono quali sono i rischi più frequenti: ecco come evitarli.

Auto in estate: i quattro problemi più comuni

I quattro problemi più comuni delle auto in estate sono suddivisibili in categorie: batteria, surriscaldamento, pressione degli pneumatici e carrozzeria. Andiamo a vederli uno per uno e cosa si può fare per impedire di rimanere in panne in mezzo all’autostrada.

Partiamo dalla batteria, che soffre le alte temperature. Le auto più vecchie, in particolare, richiedono interventi il 30% in più rispetto ai giorni normali. Il problema più comune è la batteria esausta, dato che il caldo le indebolisce facendo evaporare i fluidi, danneggiando la batteria stessa.

A questo si aggiungono una serie di reazioni elettrochimiche che scaricano la batteria più in fretta. Questo problema è molto comune se la batteria ha cinque o più anni. Se la tua auto supera quell’età è il caso di fare un controllo in officina prima di partire, assicurandosi che la batteria sia pronta a tutto.

Auto quattro problemi batteria
La batteria è uno dei quattro problemi più comuni dell’estate – IlGranata.it

Segue il surriscaldamento dell’auto, causa comune di panne e richieste di soccorso. Tenere d’occhio i livelli dei liquidi è sempre una buona idea, ma è assolutamente fondamentale d’estate, pena problemi gravi causati dalle temperature roventi che surriscalderanno il motore. Cercate di fare delle soste nei viaggi più lunghi per dare tempo al veicolo di respirare, e non dimenticatevi di cambiare olio e liquido refrigerante se è passato parecchio tempo dall’ultima volta.

Le temperature alte aumentano anche la pressione degli pneumatici, che oltre a essere un grave problema di sicurezza (l’auto avrà meno aderenza sull’asfalto) finirà per usurarli rapidamente. Controllate sempre battistrada, scanalature e livello di usura.

Resta, infine, la carrozzeria, che apprezzerà essere lavata spesso durante l’estate. La combinazione di sporco e luce diretta finirà per opacizzare la vernice, quindi è bene passare spesso all’autolavaggio e magari passare una mano di cera. Bisogna sempre cercare l’ombra al momento del parcheggio, ma attenzione agli alberi: questi, infatti, fanno cadere gocce di resina che possono essere molto difficili da rimuovere senza usare prodotti specifici.

Seguite questi suggerimenti, mantenete l’auto in buono stato e l’estate non sarà un problema per la vostra vettura!

Impostazioni privacy