Hai sempre sbagliato a mangiarle crude: le verdure che andrebbero cotte

Ci sono alcuni tipi di verdure che otterrebbero maggiore incremento nutrizionale se cotte invece che ingerite crude

Sappiamo molto bene, ormai, quanto valore abbia nelle nostre vite il consumo di frutta e verdura. I loro benefici per il nostro corpo sono veramente tanti.

gli innumerevoli benefici delle verdure
Verdure, ecco quali non dovresti cucinare – ilgranata.it

Se si consumano le verdure in modo regolare, si acquisisce una buona azione idratante e si stimola il mantenimento dell’equilibrio salino. Ma non è tutto, perché le verdure sono un grande alleato dell’essere umano per regolarizzare il suo intestino.

Soprattutto se si è a dieta, l’azione della verdure è saziante, e aiuta a non andarsi a rimpinzare della prima cosa che capita dopo un paio d’ore dal pranzo o dalla cena.

Inoltre, grazie alle fibre contenute in esse, si stimola la funzione metabolica. Aiutano a ridurre il rischio di diabete, nonché a prevenire eventuali patologie del cuore, migliorando i livelli di colesterolo nel sangue.

Nelle verdure sono contenute anche vitamina A e C, e sostanze antiossidanti. Una cosa da tenere a mente è che ci sono verdure che possono essere mangiate crude e hanno grandi virtù dal punto di vista nutrizionale, mentre altre sono più salutari se cotte. Ecco quali sono le verdure che sono più nutrienti se cotte.

Le sei verdure che sono più salutari se cotte

Tra le verdure più salutari se cotte, secondo gli studi degli esperti, c’è la zucca. Probabilmente, non sono in tanti a mangiare zucca cruda. Se non mangiate zucca cotta perché credete che vengano meno i nutrienti, con la cottura, sappiate che non è così.

benefici verdure cotte e crude
Verdure che andrebbero cotte, quali sono – ilgranata.it

Nella zucca cotta, infatti, ci sono antiossidanti, tra cui il betacarotene, che l’uomo assorbisce meglio dopo aver cotto tale verdura.

E ancora, gli asparagi cotti rendono più semplice l’assorbimento di vitamina A, C, E e antiossidanti che contrastano il cancro. I pomodori sono buonissimi se mangiati crudi, soprattutto in estate, magari in una bella insalata.

Ma cuocendoli, emerge il licopene, un antiossidante di grande potenza. Il licopene è legato a minor rischio di cancro e attacchi di cuore. Le carote, se cotte, contengono livelli più alti di betacarotene, sostanza antiossidante.

I funghi, se cotti, sono in grado di liberare sostanze nutritive che contengono proteine, vitamine del gruppo B e minerali. Sono un ottimo rinforzante per il nostro sistema immunitario.

Gli spinaci cotti, infine, sprigionano vitamina A ed E, proteine, fibre, zinco, calcio, ferro.

Impostazioni privacy