Esonero in Serie A, i bianconeri verso la sostituzione immediata: è rottura

In Serie A sta per saltare un’altra panchina: il club bianconero è in rotta di collisione con l’allenatore e pensa all’esonero. 

Se la corsa scudetto in Serie A sembra ormai chiusa, con il Napoli che ha allungato a +15 punti sull’Inter seconda in classifica, il campionato italiano resta apertissimo su tutti gli altri fronti: dalla lotta Champions all’Europa e Conference League, fino alla salvezza con tante squadre ancora in gioco per obiettivi importanti.

Gotti esonero Spezia
Gotti e Allegri, allenatori Serie A (Foto Ansa)

E proprio per quanto riguarda la lotta per non andare in Serie B, sono in poche le formazioni a poter stare tranquille, al di là dei discorsi sugli scontri diretti per non retrocedere da parte del tecnico della Juventus Massimiliano Allegri. Agli ultimi tre posti ci sono attualmente Verona, Sampdoria e la Cremonese, fanalino di coda, e la corsa per restare nel massimo campionato si è improvvisamente aperta nelle ultime giornate.

Il motivo è anche il pessimo momento dello Spezia che nelle ultime quattro partite ha incassato tre sconfitte e portato a casa un solo punto, con l’Hellas che si è portato ora a 17 punti a sole due lunghezze di distanza dal club ligure che adesso rischia grosso.

La posizione dell’allenatore dei bianconeri, Luca Gotti, sembrava ben salda in panchina, ma gli ultimi risultati hanno cominciato a mettere in dubbio le certezze che la società aveva su di lui. In particolar modo il pareggio per 2-2 in casa dell’Empoli, con lo Spezia che vinceva di due gol, avrebbe creato non pochi malumori in ambiente spezzino.

Spezia, la dirigenza pensa all’esonero di Gotti

Lo stesso era capitato anche a inizio gennaio in casa contro l’Atalanta, con un vantaggio di 2-0 gettato alle ortiche negli ultimi 15 minuti di partita. Quella delle rimonte subite sta diventando un brutta abitudine in casa Spezia, con Gotti che adesso rischia tantissimo. E se fino a qualche giornata fa il pericolo retrocessione sembrava lontano, con i recenti risultato negativi e l’avanzare del Verona, si è fatto ora vicinissimo con quei 2 punti di vantaggio sul terzultimo posto che non lasciano tranquilli nessuno in casa ligure.

Esonero Gotti Serie A
L’allenatore dello Spezia Gotti vicino all’esonero (Foto ANSA)

Proprio per questo motivo il direttore sportivo Macia starebbe valutando la posizione dell’allenatore e pensando ad un possibile cambio in panchina. Una decisione però sarà presa, come riportato da Calciomercato.com, solo dopo la partita di domenica prossima contro la Juventus. Un impegno casalingo allo stadio Picco proibitivo, che è diventato cruciale per il futuro di Gotti e dello Spezia.