Dopo i 50 anni dimagrire e restare in forma è facilissimo ma solo se usi questi trucchi giusti

Pensi che a una certa età non si possa più dimagrire? Non è vero! Prova questi trucchi, è davvero facilissimo.

Mantenersi in forma è l’obiettivo di tutti, chi più, chi meno. A una certa età però si pensa che restare in forma sia un optional perché magari si ha già famiglia e figli, e quindi non serve avere un bell’aspetto. Sbagliato! Molto spesso si pensa pure che arrivati alla soglia dei 50 non si possa più dimagrire o rimettersi in forma, sbagliato anche questo. Con dei semplici trucchi che elencheremo qui, vedrai i risultati prima di quanto immagini.

dimagrire dopo i 50
Ecco dei trucchi per dimagrire dopo i 50-Ilgranata.it

Una nutrizionista esperta, Rita Varela Ramos, ci spiega in realtà come perdere peso a 50 anni sia facile, bisogna solo guardare le cose da un’altra prospettiva:«Perdere peso dopo i 50 anni è più impegnativo, ma non impossibile. La difficoltà è dovuta principalmente ai cambiamenti metabolici che abbiamo, alla minore attività fisica e alle scelte alimentari inadeguate».

Perdere peso a 50 anni è possibile? I consigli dell’esperta, eccoli

Con l’avanzare dell’età è anche normale che il corpo perda pian piano massa muscolare, e che il metabolismo rallenti e che inevitabilmente il nostro corpo non consumi come quando avevamo venti anni. L’esperta, Rita Varela Ramos in merito a questo dice:

«a partire dai 50 anni c’è una perdita naturale dell’1% o 2% della massa muscolare all’anno e meno muscoli abbiamo, più lento è il nostro metabolismo, cioè meno spendiamo a riposo, che è un grosso svantaggio nel processo dimagrante».

perdere peso a 50 anni è possibile
Si può perdere peso a 50 anni? Segui questi consigli-Ilgranata.it

Tutto questo procedimento, insieme alla perdita naturale della massa muscolare può aggravare più velocemente la nostra condizione. Quindi cosa bisogna fare per tenersi in forma e cercare di perdere peso senza perdere anche la massa muscolare? Ce lo dice l’esperta nutrizionista: «Attraverso uno stile di vita attivo, con la pratica di una regolare attività fisica e con una buona alimentazione».

Gli alimenti che sono ricchi di proteine non devono assolutamente mancare nella dieta, come legumi, carne, pesce, uova e latticini. Alimenti, questi, fondamentali per mantenere vivo lo strato e le fibre muscolari, ed evitare che si assottiglino nel tempo.

Infine, una nota dell’esperta nutrizionista Rita Varela Ramos, può esservi d’aiuto in questo percorso: «Le proteine ​​sono la materia prima dei muscoli, senza di esse non c’è sviluppo muscolare. Ma è inutile mangiare questi cibi se non c’è allenamento. In altre parole, i due devono essere una costante e lavorare sempre insieme».

Impostazioni privacy