Diabete: difenditi lavandoti i denti in questo modo | Incredibile ma vero, fallo subito

Diabete e denti sono strettamente correlati, lo dimostra uno studio scientifico. Vediamo come lavare i denti per prevenire il diabete.

Un nuovo studio scientifico ha messo in evidenza che sussiste una fortissima correlazione tra la salute dei denti e la probabilità di sviluppare il diabete. In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.

Denti e diabete
Salute orale e diabete sono correlati – Ilgranata.it

Un bel sorriso è il miglior biglietto da visita di una persona. E per avere un bel sorriso è fondamentale avere denti curati e sani. Infatti denti forti, bianchi e lucenti non sono solo una questione estetica ma anche di salute.

Non curare adeguatamente l’igiene orale può portare a sviluppare problemi seri come carie, infezioni e, addirittura, caduta dei denti. Ma non solo: un recente studio condotto dall’Università di Seul, in Corea, ha dimostrato che c’è una strettissima correlazione tra la salute dei denti e la probabilità di sviluppare il diabete mellito, comunemente conosciuto come diabete di tipo 2.

Come lavare i denti per prevenire il diabete

Come anticipato, salute dei denti e diabete possono essere correlati tra loro. A rivelarlo è stato un nuovo studio condotto da un gruppo di scienziati dell’Università di Seul, in Corea.

Come lavare i denti per prevenire il diabete
Curare i denti aiuta a prevenire il diabete – Ilgranata.it

Prima di tutto, è necessario fare una importante distinzione. Esistono due tipi di diabete: diabete di tipo 1 e diabete di tipo 2. Il diabete di tipo 1 è una patologia autoimmune presente anche nei bambini e non c’entra nulla con l’igiene orale. Il diabete di cui parliamo in questo articolo è il diabete di tipo 2 conosciuto anche come diabete alimentare o diabete mellito. Di solito, si sviluppa in età anziana ed è la conseguenza di uno stile di vita non proprio corretto caratterizzato da sedentarietà e alimentazione troppo ricca di zuccheri e carboidrati.

Ma un nuovo studio condotto a Seul, in Corea ha dimostrato che il diabete di tipo 2 può insorgere anche a causa di una cattiva igiene orale. Sono state esaminate 188.013 persone per ben dieci anni. Coloro che avevano problemi come parodontiti o avevano perso più di 15 denti, avevano sviluppato il diabete in misura decisamente maggiore di chi, invece, aveva denti sani. È stato dimostrato che perdere più di 15 denti aumenta del 21% il rischio di sviluppare il diabete mellito; la parodontite, invece, aumenta il rischio del 9%.

Il consiglio degli esperti, dunque, è quello di lavare i denti almeno tre volte al giorno. Anche di più, nel caso in cui si facciano spuntini o si bevano bibite zuccherate. Non rimuovere subito i residui di cibo e di zuccheri dalla bocca può favorire, alla lunga, l’insorgenza del diabete. Se mangiate fuori casa, portate sempre con voi in borsa i mini kit composti da spazzolino, dentifricio e filo interdentale in formato da viaggio: ormai si trovano in tutti i supermercati.

Inoltre, ogni 6 mesi ricordatevi di fare una visita di controllo e, se necessario, la pulizia professionale dal dentista. Tutto questo vi garantirà una salute migliore e un sorriso decisamente più bello.

Impostazioni privacy