Diabete di tipo 2, un nuovo studio potrebbe rivoluzionare le cure: “Basta insulina tutti i giorni”

Nel 2030 nel mondo potrebbero esserci 600 milioni di diabetici: ora, però, la scienza dà loro una speranza

La qualità della vita di molte persone è alterata e abbassata dal fatto che queste siano affette da diabete di tipo 2. Controlli continui, attenzione alimentare e le dosi di insulina ogni giorno. Ma oggi forse la scienza dà loro una speranza: ecco cosa è stato scoperto.

Ricerca scientifica dà speranza contro il diabete
Gli esiti della ricerca sul diabete di tipo 2 foto: Ansa – (ilgranata.it)

Come sappiamo, il diabete è una malattia contraddistinta dalla quantità eccessiva di zucchero nel sangue. L’eccesso di glucosio è detto in termini tecnici iperglicemia ed è dovuto proprio a un’insufficiente produzione di glicemia o a una sua inadeguata azione. Tra i sintomi principali che possono indicare l’insorgenza del diabete, stanchezza, aumento della sete, aumento della diuresi, perdita di peso non ricercata e un malessere che, come dicevamo, incide non poco sulla qualità della vita.

Come detto, di diabete soffrono moltissime persone. Addirittura, in Italia, ne sono affetti circa tre milioni e mezzo di nostri connazionali. Addirittura, nel 2030 si prevede possano esserci circa 600 milioni di persone affette da diabete nel mondo. Il diabete di tipo 2 interessa oltre il 90% delle persone con diabete. Ancora incerte le cause che provocano l’insorgenza del diabete, che solitamente si manifesta in età adulta, dopo i 30-40 anni. Ma di sicuro la presenza di obesità e la mancanza di attività fisica giocano un ruolo non di poco conto.

Il nuovo studio sul diabete: niente più insulina ogni giorno?

Come dicevamo, per tenere sotto controllo i livelli di glicemia, i malati di diabete devono assumere quotidianamente l’insulina necessaria per riequilibrare gli scompensi del proprio organismo. Ora, però, un recentissimo studio potrebbe cambiare radicalmente le abitudini e, quindi, la qualità della vita di queste persone.

Niente più insulina giornaliera per i diabetici
La ricerca sul diabete di tipo 2: niente più insulina giornaliera foto: Ansa – (ilgranata.it)

A dare speranza sono due ricerche, pubblicate una su JAMA e l’altro sul The New England Journal of Medicine. Studi statunitensi, di concerto con quelli italiani e spagnoli, che avrebbero dimostrato come l’insulina settimanale (definita icodec) è efficace quanto quella giornaliera (degludec). E, ovviamente, quella settimanale sarebbe molto più vantaggiosa proprio per la frequenza con cui viene assunta.

Secondo i test, la riduzione sarebbe stata sensibilmente superiore nel gruppo settimanale (da 8,50 percento a 6,93 percento), rispetto al gruppo quotidiano (da 8,44 percento a 7,12 percento). Solo chi è diabetico o ha a che fare con pazienti diabetici sa quanto tutto ciò possa essere importante, evitando alle persone già afflitte da diabete il disagio della iniezione giornaliera ed aumentando così la aderenza alla terapia insulinica.

Impostazioni privacy