Dentiera: se fai questo sbaglio rischi la polmonite | Allarme per tutti gli anziani

Sono milioni gli italiani che portano la dentiera. Per questo i medici mettono in guardia sui rischi connessi all’uso scorretto del presidio

Sono oltre 2 milioni gli italiani che portano la dentiera soprattutto le persone anziane. Anche se il problema di edentulismo, ovvero la perdita dei denti, sta colpendo anche persone più giovani. L’uso delle dentiere richiedono comunque una corretta igiene orale, alla pari dei denti.

dentiera e rischio di polmonite
Hai la dentiera? Attenzione a questi rischi – ilgranata.it

È importante, infatti, lavare correttamente la propria dentiera, con prodotti adeguati poiché va a contatto con la mucosa orale. Chi la porta deve, inoltre, fare controlli da un dentista esperto e pulirla regolarmente. È, infatti, soggetto a rischio di sviluppare batteri chi utilizza questa protesi dentale. Un’altra attenzione è dovuta all’utilizzo prolungato della dentiera, che può mettere anche a rischio la vita. Ecco in cosa si incorre.

Attenzione a chi porta la dentiera, si rischia la vita se si sbaglia

L’igiene orale è molto importante per tutti, ma soprattutto per chi utilizza protesi dentali. È, dunque, molto importante seguire dei consigli utili per prevenire anche serie patologie. Una di queste è la polmonite. Il cattivo uso della dentiera non è solo legato alle carie e al cattivo alito, ma può anche causare infezioni serie delle vie respiratorie, soprattutto negli anziani.

dentiera e rischio di polmonite
Il rischio della polmonite mette in allerta i medici (Unsplash) – ilgranata.it

Sono stati riscontrati cambiamenti nel microbiota orale prima dello sviluppo della polmonite. I ricercatori giapponesi hanno esaminato l’associazione tra la cattiva igiene orale e l’incidenza della polmonite nei soggetti anziani in un recente studio prospettico intitolato “Denture Wearing During Sleep Doubles the Risk of Pneumonia in Very Elderly” che è stato pubblicato sul Journal of Dental Research.

La ricerca del dottor Toshimitsu Iinuma della Nihon University School of Dentistry, ha coinvolto 524 anziani scelti a caso (228 maschi, 296 femmine), con un’età media di circa 85 anni. È stata effettuata un’analisi della salute orale e dei comportamenti di igiene, oltre a una valutazione medica che comprendeva l’analisi del sangue.

Durante un periodo di follow-up di tre anni, sono stati identificati 48 casi di polmonite, con 20 decessi e 28 ricoveri gravi. Tra i 453 soggetti portatori di protesi, il 40,8% di quelli che le indossavano durante il sonno aveva un rischio maggiore di contrarre la polmonite rispetto a coloro che le toglievano durante la notte.

Inoltre, gli anziani che indossavano protesi durante il sonno mostravano un maggiore rischio di sviluppare infiammazioni gengivali. Venivano esposti alla Candida albicans e presentavano elevati livelli in circolazione di interleuchina-6 rispetto ai soggetti che non le indossavano durante il sonno.

Impostazioni privacy