Da quando brucio queste erbe la mia ansia è solo un ricordo: le consiglio anche a te | Rinasci a nuova vita

La natura ci viene in soccorso anche in questo modo: grazie a queste erbe la mia ansia è solo un ricordo 

Esami, lavoro, appuntamenti quotidiani e preoccupazioni varie possono a volte travolgerci e fare di noi degli automi che si muovono per inerzia.

Erbe da bruciare
Alcune erbe possono ridurre l’ansia – IlGranata

Non è affatto un’esagerazione. Se fai attenzione, infatti, nella metro, sul bus in giro per le strade, incrocerai persone che sembrano non essere affatto entusiasti della propria giornata e vengono travolti dalle preoccupazioni. L’ansia è una di queste e, molto spesso, può addirittura produrre paure che ci bloccano del tutto. Ma anche in questo caso la natura può darci una grossa mano per risolvere il problema. Bruciare alcune erbe, infatti, può rivelarsi clamorosamente utile per combattere l’ansia e lo stress. Ecco quali sono.

Ecco le erbe da bruciare per ridurre l’ansia

Gli antichi le utilizzavano quotidianamente: come medicinali, come antidolorifici, come ornamenti e perfino come alimenti. Le erbe, infatti, sono uno dei punti di contatto più affascinanti e concreti che esistono tra uomo e natura e alcune di queste, se bruciate, contribuiscono a ridurre ansia e stress grazie al loro magnifico effetto rilassante. Ce ne sono alcune facilmente reperibili e, probabilmente, già presenti sul balcone o sul davanzale di casa tua.

Erbe da bruciare
Realizza dei buonissimi infusi con erbe per gestire l’ansia – IlGranata

Una di queste è la Borragine, da sempre alleata contro lo stress e ottima per realizzare infusi. Sarà sufficiente portare ad ebollizione un paio di cucchiai delle sue foglie secche in un litro d’acqua. Aiuta a ritrovare l’equilibrio ormonale e stimolare la tua attività. Un’altra erba anti-stress è il Ginseng: è considerato da molti un potente antidepressivo totalmente naturale e il suo utilizzo è radicato nelle tradizioni millenarie dell’uomo. Possiamo trovarlo anche in compresse in tutte le erboristerie e nelle para-farmacie.

Ti abbiamo parlato precedentemente del fatto che molte erbe anti-stress e anti ansia possono essere reperibili direttamente da casa. È possibile, infatti, che sul tuo balcone ci sia una bellissima pianta di rosmarino, tra le piante più consigliate per realizzare dei tonici che aiutano a combattere la stanchezza, anche quella mentale.

Eccellente l’infuso abbinato alla menta piperita. Che dire, invece, della profumatissima lavanda? Pianta rilassante e altamente consigliata per chi ha problemi di sonno: anche in questo caso è possibile produrre infusi, ma è eccellente anche per produrre sali minerali profumati da usare nella vasca da bagno. Infine, possiamo realizzare una tisana a base di tiglio. Se il nervosismo non si placa e produce addirittura un mal di testa possiamo filtrare l’infuso con un cucchiaino di foglie di tiglio, facendo bollire per cinque minuti e addolcendo il tutto con del miele.

Impostazioni privacy