Con il caldo siamo più insofferenti e aggressivi verso gli altri: perché accade e come rimediare

Le alte temperature estive possono costituire un serio problema per la nostra tranquillità, un vero e proprio fattore di stress

Con l’arrivo della bella stagione si tenderebbe ad essere più aggressivi, non sarebbe solo una sensazione, bensì un dato di fatto. Le ore di luce che aumentano insieme all’umidità, le temperature che il nostro corpo riesce con maggiore difficoltà a gestire. Il caldo costituirebbe potente fattore di stress, rendendoci vulnerabili.

caldo e depressione
Perché in estate si è più insofferenti e aggressivi – ilgranata.it

Soprattutto in presenza di alcune problematiche già preesistenti che sono legate alla sfera psichica, come depressione e disturbi dell’umore, il caldo eccessivo andrebbe ad aumentare l’intolleranza ed aumentare i fattori causanti stress e ansia.

Perché il caldo esercita un’azione negativa sul nostro benessere psicologico

A sottolineare questo aspetto, Paola Vinciguerra, psicoterapeuta presidente Eurodap, Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico.

Si verificherebbe, infatti, secondo l’esperta una stimolazione eccessiva del sistema endocrino: “Da una parte, il caldo stimola l’attività del glutammato, neurotrasmettitore che esercita una potente azione eccitante sui circuiti cerebrali, dall’altra viene ridotta quella del Gaba il mediatore chimico che ci rende tranquilli e rilassati”.

Aumenterebbero gli episodi di attacchi di panico e questo, scaturisce in chi li vive la convinzione che stia capitando qualcosa di molto grave come un angina pectoris. Ciò non fa vivere con serenità la bella stagione. Si finisce per sentirsi sopraffatti e scarichi emotivamente.

attacchi di panico in estate
Il caldo aumenta gli attacchi di panico: cosa dice l’esperta – ilgranata.it

Un altro grosso problema che causano le alte temperature è l’insonnia estiva. Questo è un altro aspetto negativo della bella stagione. Infatti, con l’aumento delle temperature c’è molta più difficoltà a dormire. Il caldo fastidioso non consente di addormentarsi facilmente. Fattori come le temperature alte, la presenza di ronzii di zanzare, rumori e luci possono davvero interferire con l’aspetto sonno-veglia.

Una situazione che può compromettere le nostre attività. Dopo una serata insonne, infatti, si è meno produttivi e non si hanno le energie giuste per affrontare lavoro, studio e altri impegni.

Il caldo ha delle conseguenze sul nostro fisico e sulla nostra salute mentale. Ci può rendere meno attivi nello sport e più suscettibili a causa di disturbi del sonno e aumento dei disturbi psichici.

Quando arriva la bella stagione è fondamentale evitare tutte quelle che possono essere le situazioni di stress. Uscire in alcuni orari, ad esempio, è da evitare, se questo fattore ci porta una certa destabilizzazione.

Bere tanto può essere producente, evitando così problemi di disidratazione. Cercare di dedicarsi ad hobby e attività che ci fanno bene, infine, è l’arma vincente per stare più tranquilli ed evitare che il caldo ci sovrasti.

Impostazioni privacy